“GIANNADREAM” di Gianna Nannini

Solo i sogni sono veri per la rocker italiana

Dopo il successo di Grazie, è iniziata per Gianna Nannini una nuova e promettente fase musicale, continuata con l’opera rock Pia come la canto io e il GiannaBest che ha regalato tre intensi inediti.

GiannaDream – Solo i sogni sono veri è il vero successore di Grazie, un nuovo album di inediti firmati dalla rocker senese in collaborazione con Isabella Santacroce, Pacifico, Fabri Fibra e prodotto da Will Malone. Il primo singolo Attimo, che vede anche la partecipazione di Valeria Solarino, ben rappresenta l’ìintero album. A un primo ascolto, infatti, le canzoni di GiannaDream sembrano non convincere del tutto, ma lasciano dentro l’ascoltatore un seme, che negli ascolti successivi cresce fino a diventare un bellissimo fiore. É così che si rimane piacevolmente intrappolati dalle dieci tracce del disco.

Attimo, Sogno, Maledetto ciao, Sogno per vivere, Scossa magica, Ologramma, Le ragazze rievocano atmosfere in cui archi e chitarre si scontrano e si amalgamano creando atmosfere avvolgenti, cariche di un’energia diversa dal rock ruvido a cui Gianna Nannini ci ha abituato, e forse per questo suonano malinconicamente leggere e lasciano trasparire una gioia di vivere che sembra emersa dal dolore. Bambolina e Siamo nella merda (con Fabri Fibra) sono sicuramente i due brani che spiazzano di più di GiannaDream: il primo perché sembra non riesca a decollare del tutto, trattenuto da degli archi forse troppo invasivi e dal sapore vagamente retro; il secondo perché è composto da due parti, entrambi convincenti, ma che insieme sembrano non comunicare completamente tra loro.

Sembra ci sia poco rock in GiannaDream, i suoni sono più mediati, c’è un lirismo arioso nelle melodie che rende le canzoni più melodiche, e gli arrangiamenti prevedono un uso massiccio di archi, che a volte sembrano emergere a discapito delle chitarre. Ma l’album scivola dentro lentamente e i brani rimangono incisi nell’animo, e ascolto dopo ascolto è come se la cantante ci accompagnasse in un sogno e ci svelasse un segreto in più destinato a durare per sempre.
Gianna Nannini ama sorprendere il suo pubblico, regalando a volte canzoni che necessitano di tempo per essere comprese nella loro essenza e particolarità, e proprio per questo portano la firma di una grande e vera artista.

www.giannanannini.com
Tracklist:

1. Attimo

2. Sogno

3. Maledetto ciao

4. Bambolina

5. Sogno per vivere

6. Siamo nella merda con Fabri Fibra

7. Scossa magica
8. Le ragazze

9. Ologramma

10. Sogno per vivere (End)