Intervista a Barbara Gulienetti

Pennelli, colori e simpatia

Barbara Gulienetti è la simpatica conduttrice del programma Paint your Life su Real Time.

NSC: Da dove nasce l’idea di Paint your Life?

B.G.: L’idea nasce da una geniale intuizione di Barbara Boncompagni, è lei che lo ha ideato. Lei aveva creato questo format e poi ha fatto dei provini per scegliere il conduttore. Facevo già la decoratrice e in maniera molto naturale le sue idee e le mia esperienza si sono mescolate e così è nato il programma.

NSC: Tu sei una decoratrice d’interni. Ti senti nella giusta dimensione in un programma come questo?

B.G.: Adoro il programma. Questa è la mia prima esperienza televisiva, e all’inizio, gli unici momenti in cui non mi sentivo emozionata erano proprio quelli in cui costruivo gli oggetti, perchè stare davanti alla camera un po’ mi imbarazzava.

NSC: L’espressione “fai da te” o bricolage solitamente viene associata alla sfera maschile, mentre voi con il programma avete dimostrato che queste attività possono anche essere creative. Come siete riusciti a rendere tutto più artistico?

B.G.: Certo, tutti possono dedicarsi a creare delle cose. Non ho mai pensato che il bricolage fosse una cosa prettamente maschile, ho sempre utilizzato attrezzi, da quando ero piccola, quindi per me è una cosa naturale quella di dedicarmi alla costruzione e decorazione di oggetti.

NSC: Ci sono degli oggetti che sono più difficili da sistemare o tutto può essere abbellito?

B.G.: Tutto può essere abbellito. A volte ci sono dei mobili, che dopo essere stati sistemati più di una volta, non ci piacciono più, a quel punto è il momento di spostarli per un po’ in attesa di nuove idee che li possano nuovamente trasformare.

NSC: Nella tua casa ti cimenti con la costruzione e la decorazione?

B.G.: Si, casa mia è un cantiere continuo, uso spesso il martello e dipingo molto.

NSC: A Paint your Life spesso costruite degli oggeti con del materiale di riuso. Questo può aiutare anche l’ambiente?

B.G.: Assolutamente si. A volte ci sono dei mobili che potrebbero essere sistemati e invece si preferisce sostituirli. Preferisco invece, se possibile, sistemarli, anche con materiali particolari.

NSC: Tutti gli oggetti che vengono costruiti nel programma vengono riutilizzati in qualche modo?

B.G.: Alcuni vengono presi da noi, dalla redazione e da chi lavora con noi. Altre cose vengono utilizzate in altre trasmissioni e la cosa mi rende molto fiera.

NSC: Real Time è un canale di intrattenimento che unisce il divertimento all’utilità. Come ti trovi in questa dimensione?

B.G.: Benissimo. Mi diverto moltissimo mentre lavoro e in tutte le cose che mi vengono proposte.

NSC: Quanto tempo serve per registrare una puntata di Paint your Life?

B.G.: Per una puntata serve una intera giornata, anche se alcune cose vengono preparate prima. Alcuni oggetti, invece, sono pezzi unici, e non possono essere preparati prima,in quel caso dobbiamo rispettare i “tempi tecnici” di costruzione.

NSC: Come vengono scelti gli altri decoratori, i florist e i collaboratori che sono con te?

B.G.: Per quanta riguarda i florist c’è Oscar che è insieme a noi quasi dalla prima edizione, è una presenza quasi fissa. Per gli altri c’è un collaboratore della redazione che va in giro tra gli artigiani, a trovare delle persone che fanno delle cose interessanti e così vengono invitate in trasmissione. A volte sono loro stessi a proporsi.

NSC: Su cosa vi concentrerete nella nuova edizione?

B.G.: Sarà dedicata a degli ambienti che verranno creati poco a poco.