“Tartarughe Ninja” di Jonathan Liebesman

Donatello, Raffaello, Michelangelo e Leonardo

Create esattamente trent’anni fa dai fumettisti Kevin Eastman e Peter Laird, le Tartarughe Ninja tornano sul grande schermo grazie al reboot cinematografico, dopo la prima trasposizione cinematografica del 1990 di Steve Barron, firmato dal sudafricano Jonathan Liebesman (World Invasion e La furia dei titani) e prodotto da Michael Bay.

Con un cast hollywoodiano di tutto rispetto composto da Megan Fox, Will Arnett e Whoopi Goldberg, il film racconta le avventure di Donatello, Raffaello, Michelangelo e Leonardo, ovvero le Tartarughe Ninja, che unendo forza e ironia si autoproclamano paladini contro il male e salvatori di New York.

La grossa sfida, completamente riuscita da parte regista, confermata anche dall’ottima accoglienza da parte del pubblico non solo americano, è stata quella di unire la forte carica umoristica dei personaggi del fumetto, aspetto tra l’altro molto apprezzato dai fans, alle più moderne tecnologie di ripresa, live action in CGI 3D in questo caso, in grado così di offrire uno spettacolo appagante non solo agli amanti degli effetti speciali, ma anche per coloro in cerca di divertenti battute.

Tartarughe Ninja, nonostante qualche difetto, in particolare quello di soffrire di una sceneggiatura troppo didascalica e di non approfondire alcuni ruoli interessanti, è qualcosa di più che un semplice pop-corn movie. Rappresenta il giusto connubio tra “artiginalità” anni Ottanta e iperbolico intrattenimento d’azione contemporaneo, indice di come il cinema sia uno straordinario mezzo di comunicazione senza tempo.

Titolo originale: Teenage Mutant Ninja Turtles
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Azione, Fantastico
Durata: 101′
Regia: Jonathan Liebesman
Sito ufficiale: www.teenagemutantninjaturtlesmovie.com
Sito italiano: www.tartarugheninja-ilfilm.it
Social network: facebook
Cast: Megan Fox, Will Arnett, Alan Ritchson, William Fichtner, Noel Fisher, Whoopi Goldberg, Abby Elliott, Jeremy Howard, Pete Ploszek, Danny Woodburn
Produzione: Platinum Dunes, Gama Entertainment Partners, Nickelodeon Movies
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 18 Settembre 2014 (cinema)