giovedì, Settembre 3, 2026
Home Cinema Focus Film “Alice nella città” presenta il suo nuovo vestito

“Alice nella città” presenta il suo nuovo vestito

Tutto sulla sezione indipendente del Festival di Roma 2012 dedicata ai ragazzi

ROMA – Il Festival Internazionale del film di Roma sta iniziano a scaldare i motori per partire a metà novembre e già fanno capolino le prime conferenze stampa. L’8 ottobre si sono aperte le danze con la conferenza stampa di presentazione di Alice nella città, sezione indipendente che affianca in parallelo il programma del Festival.

La piena autonomia dell’iniziativa è risultato raggiunto pienamente solo quest’anno, e il direttore artistico Gianluca Giannelli ha voluto giustamente sottolinearlo con una certa soddisfazione. Autonomia che sembra confermata anche dagli spazi fisici dell’evento: quest’anno Alice nella città utilizzerà una struttura a 80 metri dall’Auditorium Parco della musica, ricavata da un ex circolo del tennis. Qui si terranno le proiezioni e gli incontri, che si prospettano numerosi.

Il programma appare effettivamente molto ricco, con molte opere prime, e variegato sul piano della provenienza geografica: molta Europa, ma anche una significativa presenza dell’America Latina, una «vera e propria pentola in ebollizione», per usare le parole dello stesso Giannelli. Un programma che non segue una tendenza tematica, ma che sembra essere caratterizzato dalla presenza di giovani autori accomunati tutti dalla voglia di raccontare storie quotidiane a autentiche.

Oltre al direttore artistico hanno partecipato all’incontro Fabia Bettini (responsabile Eventi Speciali), l’attriceDiane Flery, madrina della manifestazione e Giuseppe Piccioni, direttore artistico della Libreria del cinema di Roma, che quest’anno sarà ospite di Alice con l’obiettivo di organizzare incontri, soprattutto con i ragazzi.
Tra le iniziative si segnalano la sezione Immagini e parole, che prevede la proiezione di film d’animazione e due eventi speciali, legati alla nuova febbre delle saghe: è prevista infatti una première dell’ultimo capitolo di Twilight – Breaking down parte II – con annessi appuntamnti per le fan e la proiezione di un nuovo film di tematica affine, Beautiful creatures. La speranza è che replichi il successo dei precedenti è che il pubblico accorra numeroso.

Nella foto Diane Fleri
Foto a cura di Giacomo Sebastiano Pistolato © NonSoloCinema.com – Giacomo Sebastiano Pistolato