Finalissima Amici 12: vince Alessandra Amoroso

Scontro finale tra Emma e Alessandra

Seconda serata all’Arena di Verona per Amici, e nuova serata dedicata alla musica, questa volta solo con i Big rimasti in gara: Alessandra, Emma, Marco e Annalisa.

La De Filippi spiega il meccanismo della Finale, che prevede le sfide tra Big. La giuria tecnica ha fatto una classifica di gradimento e l’ultimo della classifica aprirà le sfide.

Tocca a Marco Carta scegliere il suo “sfidante”, e lui decide per Annalisa, forse la meno favorita alla vittoria. I due si scontrano subito con i loro pezzi più famosi da La forza mia a Senza Riserva, da Scusami a Questo bellissimo gioco.
A intervallare la gara, e a dare un pò di riposo ai ragazzi ci pensa la bravissima Virginia Raffaele nei panni di Belen Rodriguez, protagonista di un’esilarante intervista fatta da una divertita Maria De Filippi.

Tornano i ragazzi per cantare l’ultima canzone prima del verdetto del televoto, Marco sceglie Dentro ad ogni brivido, mentre Annalisa Non cambiare mai.
Vince la prima sfida Marco Carta con una buona percentuale di voto.

Per la seconda sfida Marco Carta decide di sfidare Emma, mandando così Alessandra Amoroso direttamente in finale. Inizia anche questa sfida con i loro pezzi più famosi da Davvero per Emma a Mi hai guardato per caso per Marco, per continuare con la cliccatissima Cercavo Amore e con Ti voglio bene.
Per sciogliere un po’ di tensione in questa sfida arriva Enrico Brignano con un monologo dedicato alle donne.
Arriva poi il risultato del televoto che manda in finale Emma contro Alessandra. La De Filippi saluta Marco Carta complimentandosi per la nuova maturità acquisita sia in campo musicale che personale.

Inizia poi la sfida che tutti volevano vedere, quella tra Emma e Alessandra, probabilmente le due migliori ex allieve del programma. Lei due grintose ragazze hanno pezzi molto forti da cantare, parte la Amoroso con Stupida che fa cantare tutta l’Arena, ma anche Emma muove gli spalti con Arriverà.
E via via seguono tutti i loro migliori successi da Estranei a partire da ieri e la nuova Ciao per la Amoroso, e da Non è l’inferno alla famosissima Calore per Emma.

Le due ragazze si divertono, si emozionano, dimostrano la loro amicizia al di là della gara che le vede l’una contro l’altra, e confessano a Maria di voler dividere tra loro il premio finale, chiunque delle due vinca.

Prima del televoto finale però viene consegnato da Fanta il Premio della Critica del valore di 50.000 euro, vinto da Annalisa per i big e da Carlo per le “nuove proposte”.
E vengono fatti salire sul palco i tre allievi finalisti per il canto, a ognuno di loro viene proposto un contratto con una casa discografica, alla Emi per Gerardo, alla Warner per Carlo Alberto e alla Universal per Ottavio.

Nuovo intervallo musicale in attesa dell’ultimo e più importante risultato grazie ai Modà e Jarabe de Palo.

Arriva poi il momento di scoprire la vincitrice di Amici 12, a vincere è Alessandra Amoroso.

Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio