GIUSY FERRERI IN TOUR

Quella timida risata

Il New Age Club di Roncade si riempie pian piano del suo pubblico. Un pubblico, quello di Giusy, talmente trasversale da far percepire molto facilmente il perché del suo successo di vendite. L’ex cassiera del supermercato sa davvero arrivare e comunicare a tutti. Quella sua voce a tratti calda, a tratti rumorosa, ma indubbiamente affascinante e nuova, non delude.

È strano vederla salire sul palco leggermente emozionata e tesa. Quella sua timida risata vuole dire “non mi aspettavo tutto questo calore!”. E invece…

Tutti cantano i suoi brani, anche quelli non ancora passati in radio, a dimostrazione di un affetto che va oltre la sua esperienza televisiva. Le sue numerose presenze in tv, però, non le hanno ancora fatto provare cosa significa rompere il ghiaccio con il pubblico autentico di un club. Il tour la porterà nei luoghi cult della musica live in Italia: dal New Age Club, appunto, all’Hiroshima Mon Amour di Torino, passando per l’Estragon di Bologna arrivando all’Alcatraz di Milano. Tutti locali che hanno visto molta musica indipendente, rock, alternativa. Eppure Giusy arriva a bomba senza pregiudizi.

Si comincia con L’Amore e Basta brano d’apertura anche del cd Gaetana dove duetta con Tiziano Ferro. Si susseguono La Scala e Passione Positiva. Il pubblico si scalda ed esplode con Novembre. Ottime esecuzioni sono Pensieri (forse una delle migliori canzoni dell’album), la poco conosciuta Linguaggio Immaginario (brano contenuto nel singolo Il Party del 2005, pubblicato prima dell’esperienza a X Factor) e la bellissima Una Ragione Di Più, che Giusy ha avuto modo di registrare con uno dei mostri sacri della musica italiana: Ornella Vanoni.

Con Stai Fermo Lì torna in scena la voce del pubblico, che non sbaglia una parola! Cuore Assente travolge con le fioriture vocali studiate per lei da Linda Perry, autrice del pezzo. Poco dopo Il Sapore Di Un Altro No evidenzia il suo vero stile di cantautrice, bizzarro e introspettivo. Nonostante la piccola cantante non sia ancora del tutto padrona del palco (e ricordiamo che quello del New Age Club non è di dimensioni eccessive) riesce con piccoli movimenti e brevi interventi a trascinare il suo pubblico: Non Ti Scordar Di Me, Ma Che Freddo Fa e Piece Of My Heart sono i tre brani che fanno scatenare le persone presenti.

Si chiude con la danzereccia Il Party, con la cover dei Siouxsie And The Banshees Happy House e di nuovo con il supertormentone Non Ti Scordar Mai Di Me.

Il live lascia soddisfatti. C’è ben poco da rimproverare all’imbarazzata “Gaetana”: la sua voce e la sua onestà nel presentare la sua passione artistica arrivano generosamente a chi la ascolta. Ai posteri l’ardua sentenza.

Foto a cura di Ottavia Da Re Copyright © NonSoloCinema.com – Ottavia Da Re
Setlist
_ L’Amore E Basta
_ La Scala
_ Passione Positiva
_ Novembre
_ Pensieri
_ Linguaggio Immaginario
_ Una Ragione Di Più
_ Stai Fermo Lì
_ Cuore Assente
_ Aria Di Vita
_ Piove
_ Il Sapore Di Un Altro No
_ In Assenza
_ Non Ti Scordar Mai Di Me
_ Ma Che Freddo Fa
_ Piece Of My Heart (Janis Joplin Cover)
Il Party
_ La Bambola
_ Happy House (Siouxsie And The Banshees Cover)
_ Non Ti Scordar Mai Di Me