“IL PASSATO” di Hector Babenco

Se mi lasci, non ti cancello

Cinema 2007
Il regista de Il bacio della donna ragno, Hector Babenco, torna con un nuovo lavoro dal titolo Il passato.

Tratto dal romanzo omonimo delle scrittore argentino, Alan Pauls, la pellicola parla del rapporto di due giovani che, dopo una storia di ben dodici anni, decidono di separarsi. Il film mostra quello che succede quando i membri di una coppia non vogliono più vivere insieme optando per un distacco definitivo. In maniera sottile, persiste un sentimento reciproco che continua a strisciare facendo assumere una forma diversa per l’uomo e la donna. La rappresentazione dei due generi fa sì che le donne vivano con sofferenza e lacerazione la fine di una relazione consolidata mentre gli uomini dimostrano una maggiore disinvoltura nell’iniziare un nuovo amore.

La figura maschile interpretata dal messicano Gael Garcìa Bernal si allontana dall’archetipo universale dell’uomo virile. Non sembra avere nessun tipo di controllo nei confronti del sesso opposto. Le donne con cui interagisce riescono sempre a schiacciarlo sia sul fronte sessuale che emotivo. Il compito dello sceneggiatore non è stato semplice. Ha dovuto, infatti, ripulire un romanzo di 586 pagine con diverse storie che si sovrapponevano salvando quelle più interessanti. Si è preferito puntare sui personaggi e i dialoghi asciugando tutto quello che poteva togliere ritmo e fluidità alla pellicola.

Classico melodramma privato però dalle componenti più melò, Il Passato vuole essere anche una riflessione sul tempo. Quello che è avvenuto e quello che avviene confluiscono continuamente per sottolineare l’importanza dei residui accumulati lungo un percorso di vita. I ricordi e le memorie personali di ciascuno di noi hanno uno spessore tale che qualsiasi tentativo di cancellarli risulta essere impresa inutile. Strutturate in modo ciclico, la vicende narrate sono ordinate in modo tale che il punto di arrivo risulti analogo a quello di origine ma non identico. Buone le interpretazioni di tutti gli attori.

Titolo originale: El pasado

Nazione: Argentina, Brasile
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata: 114′
Regia: Hector Babenco

Cast: Mabi Abele, Ana Celentano, Analía Couceyro, Gael García Bernal, Miriam Odorico, Gustavo Pastorini, Claudio Tolcachir
Produzione: HB Filmes, K&S Films
Distribuzione: Mikado
Data di uscita: Roma 2007
09 Novembre 2007 (cinema)