Capire cosa abbia spinto Kenny Ortega regista, coreografo e patner creativo di Michael Jackson a realizzare questo film, ha un peso rilevante per giudicare un’opera che ufficialmente vuole restituire ai fan quello che sarebbe stato l’ultimo spettacolo del re del pop. Sappiamo tutti che non ci sarà un lieto fine: Michael Jackson è morto a 50 anni, pochi giorni prima dell’esordio a Londra del tour di This is it.
Il film di Ortega si inserisce perfettamente in un’epoca dove i talent-show riscuotono enorme successo. Mostrare i retroscena di uno spettacolo non è certo un’operazione inedita di questi tempi, ma come in un qualsiasi reality, anche qui viene spontaneo chiedersi quanta realtà rimanga imprigionata nella selezione fatta dal regista attingendo dal materiale girato nella primavera 2009 durante le prove che Michael stava facendo a Los Angeles per preparsi al tour.
Il film mantiene la struttura classica di un concerto. In quasi due ore si susseguono i brani più celebri di Jackson, quelli che, come da lui dichiarato in conferenza stampa, “il pubblico vuole sentire”. Per ogni canzone è stato montato diverso materiale che ricostruisce quella che sarebbe stata l’esecuzione dal vivo del brano stesso, la sua preparazione dietro le quinte con i musicisti e i ballerini e persino la realizzazione dei video destinati a essere proiettati nei megaschermi durante il concerto. L’impianto scenico è imponente, più ricco e sfarzoso dei precedenti tour dell’artista.
_ Non mancano i richiami coreografici ai periodi migliori, e la perfomance di Michael sembra cancellare la distanza temporale che ci separa dal Dangerous Tour del 1993.
Con il pubblico virtualmente confinato in centinaia di sale in tutto il mondo ma assente, per ovvi motivi, durante le esibizioni, il risultato è però piuttosto freddo. Pur regalando un punto di vista privilegiato che molti fan apprezzeranno, l’incanto della visione di un’artista incredibile, preciso e gentile con tutto lo staff si spezza quando tornano alla mente i sospetti (e qualche certezza) legati alla tragica scomparsa di Michael Jackson, unico e indiscusso protagonista di questo film. C’è chi reputa This is it la testimonianza di un artista di nuovo in forma, chi invece la prova visiva (This is not it) di un uomo troppo magro e “costretto” a massacranti prove al di sopra delle proprie forze. Quello che Michael Jackson voleva dare era un messaggio di speranza.
Titolo originale: Michael Jackson’s This Is It
Nazione: U.S.A.
Anno: 2009
Genere: Documentario, Musicale
Durata: 111′
Regia: Kenny Ortega
Sito ufficiale: www.sonypictures.com/movies/…
Sito italiano: www.thisisit.it/
Cast: Micheal Jackson
Produzione: Columbia Pictures, MJJ Productions, The Michael Jackson Company, Sony Music Entertainment, Sony Pictures Entertainment
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita: 28 Ottobre 2009 (cinema)