“POP STAR” “NASCITA DI UNA NAZIONE”

Prosegue il Festival Teatro delle Mura

Martedì 23 giugno il festival TEATRI DELLE MURA Cosmologie teatrali propone due interessanti prime regionali: alle 21.30 al Bastione Santa Croce la giovane compagnia veronese BABILONIA TEATRI di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani proporrà il nuovo spettacolo POP STAR, mentre alle 22.30 al Bastione Alicorno i romani ACCADEMIA DEGLI ARTEFATTI presenteranno NASCITA DI UNA NAZIONE, dal testo di Mark Ravenhill Spara, trova il tesoro e ripeti.

Dopo aver presentato lo scorso anno lo straordinario Made in Italy, vincitore dell’undicesima edizione del Premio Scenario, i BABILONIA TEATRI tornano a Padova con un nuovo debutto regionale. Pop Star è un rap grottesco sulle storie marginali di tre defunti. Coniugando sapientemente rigore formale e follia narrativa, è uno spettacolo volutamente scanzonato che sceglie di non essere drammatico per raccontare una realtà che lo è in modo profondo. Atmosfere surreali di una Dublino periferica e violenta sono catapultate nella realtà quotidiana di un nordest italiano molto riconoscibile, con il sarcasmo che è stile della compagnia veronese.

Sensibile alla drammaturgia contemporanea, la compagnia romana ACCADEMIA DEGLI ARTEFATTI si cimenta invece con Nascita di una nazione: uno dei 17 drammi che compongono Spara/Trova il tesoro/Ripeti di Mark Ravenhill, autore noto per il violento Shoppin and fucking. Filo conduttore del ciclo è la “guerra al terrore” sostenuta dall’Occidente. Il modello a cui si ispira ciascun pezzo è un classico della letteratura, del cinema, della musica reinventato alla luce della più spietata attualità e Nascita di una nazione si ispira a Birth of a Nation, uno dei più controversi film nella storia del cinema americano, girato nel 1915 da David Wark Griffith. Ambientato ai tempi della guerra civile americana ha suscitato aspre polemiche per l’accusa di promuovere la supremazia dei bianchi e di giustificare fenomeni come il Ku-Klux-Klan. Nella trasposizione contemporanea di Ravenhill, dopo il ritiro di una potenza straniera, un gruppo di artisti del paese occupante va a lavorare nel paese devastato per promuovere l’efficacia della pratica artistica come rimedio taumaturgico per i disastri e le tragedie causate dalla guerra.

Si ricorda che quest’anno si accede al Bastione Alicorno da VIA FELICE CAVALLOTTI (di fronte al Cinema LUX).

I biglietti al costo di 7€ possono essere prenotati telefonando al numero 331 2809012 oppure scrivendo a biglietteria@teatridellemura.it e acquistati la sera stessa, nel luogo dello spettacolo, un’ora prima dell’inizio.
Info: 331 2809012, www.teatridellemura.it