“Babadook” di Jennifer Kent

Fiaba thriller

Torino 32.

Chi non è mai stato terrorizzato dal lupo o dall’orco di una fiaba? Ma per Samuel, solo sei anni ma già assai sveglio e sensibile, l’orco è Amelia, la sua mamma, o per meglio dire è il terribile mostro della depressione che si annida nel più profondo dell’animo della sua mamma. Il papà di Samuel è morto in un incidente mentre portava la moglie a partorire il loro bambino e da quel giorno, all’approssimarsi del compleanno del piccolo, il ricordo, ormai diventato un tremendo abisso di angoscia, si impossessa della donna e rischia di trascinare con sé anche il piccolo. I sonniferi presi nell’occasione completano l’opera, moltiplicando – come è noto – gli effetti allucinatori.

Questo thriller psicologico trae spunto da un libro di fiabe misterioso e inquietante, il cui titolo è appunto Babadook (non è un caso che un tempo Amelia scrivesse fiabe per bambini) per osservare gli effetti del dolore e del lutto non adeguatamente né correttamente elaborati. A questo si aggiunge lo sguardo sull’egoismo e sulla cattiveria delle persone intorno, come la sorella di Amelia e la altre amiche, che trasmettono nei loro bambini un assurdo e malvagio pregiudizio contro il piccolo Samuel, solo perché sta crescendo senza padre.

In un contesto così fortemente patologico, serve a poco la vicinanza di persone amiche e generose. Il timido intervento di un collega, garbato e gentile, non è sufficiente per sollevare la donna dal suo ormai ossessivo dolore e da una solitudine vissuta quasi morbosamente. Nemmeno l’anziana vicina di casa, malata ma attenta e lucidissima, riesce a spezzare il maleficio e a creare la giusta empatia con entrambi, bensì forse solo con il piccolo Samuel, del quale ammira la vivace e sincera intelligenza (“è come suo padre – osserva con acutezza – dice sempre quello che pensa”).

Questo film australiano è interessante e ben confezionato, specie nella prima parte; bravissimi i protagonisti, davvero eccezionale il piccolo Noah Wiseman, che riesce ad essere sia tenero e dolce sia un po’ perfido e a volte manifesta uno sguardo persino inquietante.

Titolo originale: The Babadook
Nazione: Australia
Anno: 2014
Genere: Drammatico, Horror
Durata: 94′
Regia: Jennifer Kent
Sito ufficiale: thebabadook.com
Sito italiano: www.babadook.it
Social network: facebook
Cast: Essie Davis, Daniel Henshall, Tiffany Lyndall-Knight, Tim Purcell, Noah Wiseman, Benjamin Winspear, Hayley McElhinney, Carmel Johnson, Craig Behenna, Michael Gilmour, Adam Morgan, Cathy Adamek
Produzione: Causeway Films, Smoking Gun Productions
Distribuzione: Koch Media
Data di uscita: 15 Luglio 2015 (cinema)