Kent Jones regala ai cinefili un documentario sul formidabile e fondamentale incontro tra il giovane cineasta francese e il Maestro della suspense.
Il 13 agosto 1962 negli studi della Unviersal, il trentenne François Truffaut e Alfred
Hitchcock, proprio quel giorno compiva 63 anni, si siedono l’uno di fronte all’altro per un’ intervista di un’intera settimana che ha scritto una parte di storia del Cinema. Hitchcock davanti al “fan” Truffaut, in presenza della traduttrice Helen Scott e del fotografo Philippe Halsman, confida la nascita, i timori, le gioie del suo modo di fare cinema.
L’amicizia tra i due grandi Maestri è durata 20 anni. Da quell’incontro è nato un preziosissimo volume Hitchcock/Truffaut (Il cinema secondo Hitchcock, edito in Italia dal Saggiatore) che il regista francese amava chiamare “Hitchbook”. Insomma, La Bibbia del Cinema, un atto pionieristico, perché le conversazioni tra i due, infatti, hanno influito profondamente sulla critica nei confronti dell’opera di Hitchcock e hanno anche destato scandalo perché lo stesso concetto di “cinema” è stato totalmente sconvolto.
Quasi cinquant’anni dopo la pubblicazione del libro, Kent Jones con grande intuizione va a rendere omaggio al cinema puro di Hitchcock. Attraverso l’audio dell’intervista e intriganti approfondimenti di quell’incontro, con le immagini dei celeberrimi film e back stage del regista, la curiosità devota di Truffaut e il commento Martin Scorsese, James Gray, David Fincher, Wes Anderson, Arnaud Desplechin, Olivier Assayas e Peter Bogdanovich, Hitchcock/Truffaut è erba gatta per cinefili.
Grazie a Nexo Digital e Cinema che portano questo piccolo grande gioiello nelle sale.
Titolo originale: Hitchcock/Truffaut
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Documentario
Durata: 79′
Regia: Kent Jones
Cast: Alfred Hitchcock, Mathieu Amalric, Wes Anderson, Olivier Assayas, Peter Bogdanovich, Arnaud Desplechin, David Fincher, Richard Linklater, François Truffaut, Paul Schrader, James Gray, Kiyoshi Kurosawa, Martin Scorsese
Produzione: Arte France, Artline Films, Cohen Media Group
Distribuzione: Nexo Digital, Cinema srl
Data di uscita: 04 Aprile 2016 (cinema)