“Perfect Day” di Fernando León de Aranoa

L'ironia sbruffona contro la guerra

1995, da qualche parte nei Balcani, un cadavere di notevole corporatura si trova in fondo a un pozzo e deve essere issato sù il prima possibile, perché rischia di contaminare l’acqua per il villaggio.

La squadra di un’organizzazione non governativa, guidata dall’esperto Rogueish Mambru (Benicio del Toro) e dal suo amico di lunga data e di pari cinismo (perché è il cinismo che ti aiuta a sopravvivere e a portare aiuto in atroci e paralizzanti realtà), volontario di lungo corso B (Tim Robbins), deve recuperare il cadavere dal pozzo, ma non ha una corda. Refrattari alle regole, insofferenti alla burocrazia, si portano dietro la neo arrivata Sophie (Mélanie Thierry) e una vecchia conoscenza, Katya (Olga Kurylenko).

Con toni eleganti, ironici e scanzonati tra le macerie di una faida che ha visto genocidi all’interno delle stesse famiglie, tra mine antiuomo e mitra spianati, dove il cessate il fuoco firmato nei palazzi non è ancora arrivato là sui monti, i quattro, più l’interprete Damir (Fedja Stukan), diventano protagonisti di un’odissea rocambolesca per trovare una corda.

Perfect Day è una spinosa, forse un po’ ingenua, black comedy sulla guerra, che tanto ricorda M * A * S * H. Certo, il regista Fernando León de Aranoa non è Robert Altman e non ha il suo mordente.
_ Comunque, come Ring Lardner Jr., per il film di Altman, aveva adattato il romanzo di Richard Hooker, anche León de Aranoa per A Perfect Day ha adattato la sceneggiatura da un romanzo di Paula Farias.

Dopo essersi occupato di emarginati, di immigrazione, di disoccupazione e prostituzione, Fernando León de Aranoa si occupa dei deliri della guerra (questo è il suo primo film in lingua inglese).
_ La coppia Del Toro/Robbins divora magistralmente la scena; nel ruolo di due spavaldi veterani di pace in zone di guerre sanno ben mascherare la disillusione con il cinismo, per non cedere alla frustrazione, o peggio, alla compassione.
_ A Perfect Day, nel suo non essere un film perfetto – il ritmo ogni tanto cede e la commedia ne risente nel suo dramma- ha una malinconia di fondo che lo rende efficace.

Titolo originale: A Perfect Day
Nazione: Spagna
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 105′
Regia: Fernando León de Aranoa
Cast: Tim Robbins, Olga Kurylenko, Benicio Del Toro, Frank Feys, Antonio Franic, Eldar Residovic, Fedja štukan, Sergi López, Melanie Thierry
Produzione: Mediapro, Reposado Producciones, Televisión Española (TVE)
Distribuzione: Teodora
Data di uscita: Cannes 2015
10 Dicembre 2015 (cinema)