“BORAT – Studio Culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan” di Larry Charles

Cercasi Pamela disperatamente

Eventi speciali
Ancora prima della sua uscita, “Borat” è stato definito uno dei film più divertenti di tutti i tempi. Protagonista della vicenda è Borat Sgdiyev giornalista del Kazakhstan mandato in America per realizzare un documentario sull’american way of life.

Il sottotitolo di questo mockumentary (falso documentario) “Studio culturale sull’America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan” ha l’abilità di racchiudere lo spirito farsesco di questo strano prodotto. Lo sviluppo della trama è caratterizzato dal susseguirsi di vignette umoristiche che hanno come sottofondo un vago senso di dramma. Per gli scopi di questa pellicola, Borat viaggia con il suo produttore Azamat (Ken Davitian). Quando Borat vede per la prima volta Baywatch, si innamora perdutamente del personaggio interpretato da Pamela Anderson. A quel punto, la sua missione sarà incontrarla per soddisfare i suoi piaceri. Le battute del personaggio attaccano trasversalmente afro-americani, asiatici, gay, politici, donne ed ebrei. Sono così estreme ed irragionevoli che trascendono completamente qualsiasi spunto offensivo. Illustrano la natura assurda dell’avversione e del pregiudizio.

Borat incontra persone reali in situazioni assolutamente autentiche con conseguenze per lo più esilaranti. Il suo modo di fare e le sue azioni provocano reazioni così forti che alle volte è veramente difficile separare il livello della finzione da quello della cosidetta realtà. Tutto questo mette in mostra i pregiudizi e le ipocrisie presenti all’interno della cultura americana. Pur riconoscendo al film una componente rischiosa, elementi sovversivi e un’originalità di base, non riesce a mantenere sempre alto il livello comico. Difficile riuscire a ridere allo stesso modo per novanta minuti. Alla fine, è probabile che il godimento di ciascun spettatore sia dettato dal grado di tolleranza personale nei confronti di un personaggio disturbante non tanto per quello che dice o fa ma per il suo essere “costruito”. Quanto vorremmo che esistesse davvero!

Titolo originale: Borat: cultural learnings of America
for make benefit glorious nation of Kazakhstan
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Commedia
Durata: 84′

Regia: Larry Charles
Cast: Sacha Baron Cohen, Pamela Anderson, Ken Davitian
Produzione: Everyman Pictures, Gold/Miller Productions, One America
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: Roma 2006
2007 (cinema)