“Closer”

Chi ama a prima vista, tradisce ad ogni sguardo

Dal 28 al 30 ottobre, presso il Teatro San Genesio di Roma, va in scena “Closer” diretto dal regista toscano Massimiliano Gracili. “Closer”, testo teatrale del 1997, nato dalla straordinaria penna del drammaturgo inglese Patrick Marber, è la seconda opera di una trilogia teatrale che usa la Londra contemporanea come scenario. Presentata nella capitale inglese alla fine degli anni novanta, la commedia di Marber, ha riscosso un enorme successo, aggiudicandosi il “London Critics’ Circle Award” e il “LaurenceOlivier/BBC Award” per la migliore commedia originale. Successivamente messa in scena a Broadway ha vinto il “New York Critics Award” per la Migliore commedia straniera. E’ il regista Mike Nichols a portare, nel 2004, la piéce sul grande schermo, che con un cast d’eccezione, Jiulia Roberts, Natalie Portman, Jude Law e Clive Owen, ottiene un successo stupefacente di critica e di pubblico. Dal teatro al grande schermo, ed ora nuovamente sul palcoscenico. Massimiliano Gracili porta in scena il dramma del precariato emotivo in uno spazio che regala una cornice perfetta a questa storia. Interpreti della piéce Caterina Carpinella, Edoardo Ciufoletti, Maurizio Lombardi e Chiara Ricci, volto noto del piccolo schermo, attrice e conduttrice televisiva, conosciuta dal grande pubblico come Stefania Virgili, il Maresciallo dei Ros della serie tv di canale 5 “ Carabinieri 7”.

“Ménage à quatre”. Quattro cuori, quattro corpi e quattro menti. Un dermatologo affermato abitato da perverse pulsioni erotiche; una fotografa specializzata in estranei, divorziata, intellettuale; un giovane Dio dei necrologi che sogna di scrivere il romanzo-best seller; un’americana a Londra, sensuale e misteriosa, che lavora in uno strip club. Sono questi gli ingredienti di “Closer”, due uomini e due donne, quattro vite che s’incontrano, s’innamorano, litigano e si lasciano. Una storia che parla di amore, sesso e altri crimini del cuore; una vera e propria vivisezione del carattere umano in una situazione amorosa contemporanea, dove al desiderio erotico e alla voglia di tenerezza si associa il tradimento, la menzogna, l’egoismo, l’incapacità di comprendere, la gelosia e la frustrazione. In “Closer” l’amore è problematico più si è vicini, più è forte il dolore che si soffre. Un’opera dal ritmo frenetico in cui la verità e la menzogna sono variabili che conducono ad esiti imprevedibili e dove scopriremo che quello che sembrava plausibile era generato da una bugia e che quello che sembrava invece falso non lo era affatto.

Dan, giovane giornalista di necrologi aspirante scrittore, incontra Alice, da lui soccorsa dopo che questa aveva avuto un incidente. Tra i due nasce una storia d’amore e Dan, raccontando in un libro il passato di Alice, riesce finalmente a farsi pubblicare. Quando però Dan conosce la fotografa Anna, si innamora di lei dimostrandosi disposto a tutto pur di averla. Chattando sotto falsa identità con un dermatologo e fingendosi proprio Anna, Dan spinge l’ignaro dr. Larry tra le braccia di Anna. Grazie a questo incontro Larry e Anna si sposano, ma Dan non si dà per vinto e dopo un po’ riesce a conquistare Anna. Larry, disperato per l’abbandono di Anna si reca in uno strip club dove incontra Alice che lavora lì come spogliarellista e iniziano frequentarsi. Il gioco delle coppie non si ferma qui e ad ognuno viene data una nuova opportunità per ricominciare. Ma chi è veramente Alice?

Teatro San Genesio
via Podgora,1 Roma – Info: 06 3223432 – info@teatrosangenesio.it
Ingresso 10 euro