Collezione Mitchell Leisen in DVD con Teodora

Sei commedie straordinarie dirette da un grande maestro della Hollywood classica

Per la collana dvd della Teodora Film Il Piacere del Cinema, diretta da Vieri Razzini, esce la Collezione Mitchell Leisen, un prezioso cofanetto che raccoglie sei travolgenti commedie del regista, tra i maestri assoluti della Hollywood classica: La signora di mezzanotte, Che bella vita, Ricorda quella notte, Non c’è tempo per l’amore, Arrivederci in Francia, Le schiave della città. Brillante e raffinato, dotato di un grandissimo talento nel dirigere gli attori, Leisen ha firmato alcuni dei titoli più riusciti degli anni Trenta e Quaranta, capaci di divertire e appassionare generazioni di spettatori. A rendere unici questi film, presentati per la prima volta in Italia in versione restaurata e rimasterizzata, è anche l’apporto di sceneggiatori d’eccezione come Billy Wilder e Preston Sturges, nonché di star formidabili del calibro di Claudette Colbert, Ginger Rogers, Barbara Stanwyck, Ray Milland, Jean Arthur e Fred MacMurray.

DISCO 1

LA SIGNORA DI MEZZANOTTE

(Midnight, 1939) di Mitchell Leisen

con Claudette Colbert, Don Ameche, John Barrymore, Mary Astor
Arrivata a Parigi senza un soldo, una ballerina americana viene ingaggiata da un ricco aristocratico affinché seduca il corteggiatore di sua moglie. Alla fine, però, ad avere la meglio nel conquistare il cuore della ragazza sarà un umile tassista. Scritto da due mostri sacri come Billy Wilder e Charles Brackett e interpretato da un cast memorabile, La signora di mezzanotte è probabilmente una delle migliori commedie mai prodotte dalla Hollywood classica.
extra: Vieri Razzini: sul film; Photogallery; Biografie del regista e di Claudette Colbert

DISCO 2

CHE BELLA VITA

(Easy Living, 1937) di Mitchell Leisen
con Jean Arthur, Ray Milland

Per punire la moglie spendacciona, un milionario le getta la pelliccia dalla finestra, facendola finire nelle mani di una povera operaia. Quando questa decide di riportarla al diretto interessato, si innesca una serie di equivoci per cui la giovane viene creduta l’amante dell’uomo. Come sarà anche per Ricorda quella notte, la coppia formata da Preston Sturges (che firma il copione) e Mitchell Leisen dà vita a un film dal ritmo travolgente, sorretto da due attori del calibro di Jean Arthur e Ray Milland.
extra: Vieri Razzini: sul film; Photogallery; Biografia degli attori principali

RICORDA QUELLA NOTTE
(Remember the Night, 1940) di Mitchell Leisen
con Barbara Stanwyck, Fred MacMurray

Un giovane magistrato fa rimandare il processo a una taccheggiatrice per permetterle di passare il Natale a casa: quello che non ha previsto è che così avrà il tempo di innamorarsene, ritrovandosi diviso tra il cuore e la legge. Leisen si districa tra registro comico, drammatico e sentimentale con uno stile inconfondibile e una classe difficile da imitare, complice anche una Barbara Stanwyck in stato di grazia..
extra: Vieri Razzini: sul film; Photogallery; Biografia degli attori principali

DISCO 3

ARRIVEDERCI IN FRANCIA
(Arise My Love, 1940) di Mitchell Leisen
con Claudette Colbert, Ray Milland

In fuga dai fascisti, contro cui ha combattuto durante la Guerra Civile spagnola, l’americano Tom Martin viene aiutato da una bella giornalista, interessata alla sua storia. Mentre tra i due nasce l’amore, il mondo si affaccia sul baratro della Seconda Guerra Mondiale. Un tentativo, audace ma riuscito, di combinare i temi della commedia romantica con i tragici avvenimenti storici dell’epoca. Scritto da Charles Brackett e Billy Wilder, il film ebbe quattro candidature agli Oscar, ricevendo la statuetta per il soggetto originale.
extra: Vieri Razzini: sul film; Photogallery; Biografia degli attori principali

NON C’È TEMPO PER L’AMORE

(No Time for Love, 1943) di Mitchell Leisen
con Claudette Colbert, Fred MacMurray

Mentre realizza un servizio sugli scavi per il metrò di New York, una fotoreporter causa involontariamente il licenziamento di un operaio. Sentendosi in colpa, lo assume come assistente, malgrado non sembri la persona più adatta alla scopo. Dopo le scintille iniziali, però, i sentimenti hanno presto la meglio. Un gioiello di divertimento, con due protagonisti perfetti: non a caso, Claudette Colbert e Fred MacMurray saranno sempre tra gli attori preferiti dal regista.
extra: Trailer originale; Photogallery; Biografia degli attori principali

DISCO 4

LE SCHIAVE DELLA CITTÀ
(Lady in the Dark, 1944) di Mitchell Leisen
con Ginger Rogers, Ray Milland

Liza Elliott, direttrice della rivista di moda “Allure”, è riluttante al matrimonio, malgrado non le manchino i corteggiatori. Sarà uno psicanalista, dopo un’attenta analisi dei suoi sogni, a svelarle i motivi inconsci che la trattengono. Tratto da una celebre musical di Broadway, è il primo film in Technicolor di Leisen, che confeziona un rutilante spettacolo di immagini e suoni, rimasto famoso per le sue sequenze oniriche. Tre nomination agli Oscar.
extra: Vieri Razzini: sul film; Photogallery; Biografia degli attori principali