“Dragon Trainer 2” di Dean DeBlois

Emozioni in Animazione

Dopo l’enorme successo di Dragon Trainer, lo sceneggiatore e regista Dean DeBlois, supportato dalla lungimirante Dreamworks, torna con il sencondo capitolo di questa avventurosa saga tratta dalla serie di libri della scrittrice britannica Cressida Cowell.

Ironico, coraggioso, emozionante, Dragon Trainer 2 springiona un’energia imbattibile (a Frozen non resta che guardare e imparare) con personaggi splendidamente delineati e con sequenze mozzafiato, merito di un’animazione straordinaria, che si intreccia a una storia sensibile e commovente.

Da adolescente goffo, Hiccup, impavido e sfrontato, è diventato un giovane eroe, sempre a cavallo del suo inseperabile sdentato; ora si trova a dover affrontare maggiori responsabilità, come quella della successione al capo dei Berk, tribù vichinga, a posto del padre.

Hiccup, tuttavia, non si sente portato per un ruolo così “sedentario”; lui vorrebbe continuare a scoprire ed esplorare nuove terre, conoscere nuovi popoli.
_ E così succede, ma non come sperava; mentre perlustra mari e terre emerse, si imbatte in feroci pirati che catturano draghi con lo scopo di costituire un potente esercito, comandato dal sociopatico Drago Bludvist.

A salvare Hiccup è un misterioso personaggio mascherato, che gode della fiducia incondizionata di tantissimi draghi. Hiccup viene portato in salvo da questo trainer su un’isola dove i draghi vivono in armonia.
_ Ma da questo momento, la vita del giovane traier e del suo dolcissimo sdentato cambierà per sempre in una battaglia feroce senza esclusione di colpi dove si scontreranno le due forze: quella del male e quella del bene.

Dragon Trainer 2 sorprende, non annoia mai; nulla viene lasciato al caso: la cura con cui tutti i dettagli sono elaborati e realizzati è a dir poco ammaliante e seducente.
_ Ci troviamo di fronte a un sequel che tiene testa con grande scioltezza al primo capitolo; forse uno svolgimento meno originale, ma è inevitabile, di certo più consapevole e spirituale, con il suo messaggio di amicizia, pace, amore e lealtà.

Titolo originale: How to Train Your Dragon 2
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Animazione
Durata: 105′
Regia: Dean DeBlois
Cast (voci): Jonah Hill, Gerard Butler, Kristen Wiig, Jay Baruchel, Christopher Mintz-Plasse, America Ferrera, Craig Ferguson, T.J. Miller
Produzione: DreamWorks Animation, Mad Hatter Entertainment, Vertigo Entertainment
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Data di uscita: 12 Agosto 2014 (anteprima)
16 Agosto 2014 (cinema)