“DRAGON TRAINER – 3D” DI CHRIS SANDERS E DEAN DEBLOIS

A scuola di draghi

Dopo averci condotto per i retrobottega del mondo delle fiabe, dopo averci fatto viaggiare per l’Africa A/R e iniziati alle arti marziali, la Dreamworks ci trascina in un luogo a nord, molto a nord; un’isola dove nevica per circa 9 mesi l’anno. L’isola di Berk è abitata da valorosi combattenti, e corpulenti, vichinghi, che spendono la loro vita difendendo la loro terra dalla minaccia di pericolosi draghi.

In mezzo a muscoli ed elmi cornuti si affaccia un ragazzino tutt’ossa e umorismo, Hic, figlio del capo di questa tribù di vichinghi: Stoick l’immenso.
Diciamo subito che la visione del mondo, alquanto progressista, e l’ironia secolare di Hic mal si conciliano con lo spirito da taverna del suo popolo.

Ogniqualvolta che il giovane cerchi di conquistare l’ammirazione del padre e la stima del villaggio, i risultati sono sempre disastrosi.
Per tenerlo fuori dalla mischia e, si spera evitare ulteriori danni, Hic, emblema del vichingo ridicolo, è assegnato in qualità di apprendista nella bottega di Skaracchio Ruttans, il fabbro del villaggio nonché confidente di Stoick.
Hic, tuttavia, viene incluso nel “corso anti-drago” con gli altri giovani vichinghi Astrid, Moccicoso, Gambedipesce, e i due gemelli Testa Bruta e Testa di Tufo. Per il nostro alternativamente valoroso vichingo c’è quindi la possibilità di dimostrare di possedere le doti che servono per essere un combattente.

I Vichinghi sono duri, con un codice e un credo. Combattere è una seconda natura per loro. Se si è un vichingo non ci si ritira da una battaglia, si è forti fisicamente, coraggiosi e non ci si tira mai indietro!
Quando Hic incontra (e ne diviene amico) un drago ferito, che chiama Sdentato, il suo mondo e le sue convinzioni vengono totalmente sconvolti, e ciò che era iniziato come un’opportunità per dimostrare il suo valore si trasformerà in un’occasione per stabilire un nuovo corso per il futuro di tutta la sua tribù.

Fu circa sei anni fa che i responsabili creativi della DreamWorks Animation mostrarono il loro interesse per la serie di libri della scrittrice britannica Cressida Cowell.
Il libro inizia dal punto in cui i draghi sono perfettamente integrati nella vita e nella struttura sociale della tribù vichinga, ma i realizzatori del film hanno invece deciso di spostare la narrazione indietro di qualche anno e questo si è rivelato un ingranaggio decisivo per la rotazione della storia.
I Libri della Cowell sono vagamente basati sulle esperienze d’infanzia dell’autrice, trascorsa su una remota isola disabitata al largo della costa occidentale della Scozia. Senza strade, case ed energia elettrica,si rivelò la cornice ideale per lasciar correre libera la fantasia della giovane Cowell, lo scenario che poi sarebbe stato alla base delle sue storie popolate da vichinghi e draghi.
Diversi tratti del carattere del giovane Hic alle prese con il corso anti-drago e con un padre come Stoick l’Immenso si possono rintracciare nel carattere dell’autrice.

Eppure, nonostante Hic sia così lontano dallo standard fisico dei vichinghi, si strugge e tenta strenuamente di diventare un combattente in una società di guerrieri.
Ma non è solo il rapporto padre e figlio ad essere esplorato con forza e valore. C’è una storia di amicizia curiosa e sincera: quella tra Hic e Sdentato, il suo drago.
I registi, Chris Sanders (La Bella e la Bestia, Il re leone) e Dean Deblois (Lilo&Stich) hanno apportato a Dragon Trainer quel bagaglio di ispirazione umana che hanno respirato in casa Disney.
Nonostante alcune espressioni di Sdentato ricalchino quelle malandrine di Stich, Dragon Trainer possiede un’ingegnosità scenica monumentale e una delicatezza, come si diceva, umana a dir poco commovente e indimenticabile.
Avventura e sentimento, casa e amici sono trattati con una variazione cromatica spettacolare.

Dragon Trainer è un film di animazione, in computer grafica, che vince una sfida!
La battaglia finale è il momento culminante ed elettrizzante del film. Troviamo Hic e Sdentato a volare su e giù nel cielo, nel bel mezzo della più grande battaglia che l’isola di Berk abbia mai visto (forse rappresenta la battaglia più grande che la DreamWorks animation abbia mai realizzato). Durante l’ascesa del protagonista, Hic salta fuori da un’unica gigante colonna di fuoco… in tutto questo il 3D è una parte incredibilmente elaborata del processo, è integrato alla struttura del film. Le sequenze di volo con i draghi sono il risultato estasiante della versatilità della tecnologia stereoscopica 3D.

Dragon Trainer è un film d’animazione che saprà coinvolgere emotivamente una fascia di pubblico senza età. La grande ala dei sentimenti riesce ad avvolgere gli spettatori e farli appassionare incredibilmente alle avventure di questa terra a nord, persa tra mare e cielo.

Titolo originale: How to Train Your Dragon
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Animazione
Durata: 98′
Regia: Chris Sanders e Dean Deblois
Sito ufficiale: www.howtotrainyourdragon.com
Cast (voci): Jay Baruchel, Gerard Butler, America Ferrera, Craig Ferguson, Jonah Hill, Christopher Mintz-Plasse, Kristen Wiig, T.J. Miller
Produzione: DreamWorks Animation, Mad Hatter Entertainment, Mad Hatter Films, Vertigo Entertainment
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 26 Marzo 2010 (cinema)