“É Arrivata Mia Figlia” di Anna Muylaert

Dal Brasile un film dai sentimenti universali

La regista e sceneggiatrice Anna Muylaert, con il prezioso contributo di una delle attrici più popolari del Brasile, Regina Casé, ha realizzato un grazioso, delicato e umanamente profondo film sulla società.

Val è una domestica premurosa e solerte, dall’esistenza serena e genuina; vive a San Paolo, ha una cameretta all’interno della grande villa dei suoi datori di lavoro, Barbara (Karine Teles) e Carlos (Lourenco Mutarelli); sono tanti anni che lavora per loro, badando alla casa, cucinando, e crescendo il loro figlio, oramai adolescente, Fabinho (Michel Joelsas), come se fosse il suo.
_ Ma Val ha anche una figlia, Jessica, lasciata all’educazione del padre e di Sandra, una parente, in un paese nel nord del Brasile; sono dieci anni che Val non riesce a prendersi del tempo per sé e andare, così, a trovare la figlia, ma le ha sempre mandato i soldi perché non le mancasse nulla.

Un bel giorno Val riceve la telefonata dell’amatissima figlia, che le annuncia una visita a San Paolo, per provare il test di ammissione in una prestigiosa Università. Barbara e Carlos, che nutrono un affetto onesto, ma distaccato – ognuno ha il suo posto nella scala sociale – per Val, accettano di ospitare la figlia della loro governante/cameriera/babysitter.

Jessica (Camila Mardila) è una vispa, intelligente e intraprendente ragazza, convinta delle sue aspirazioni, ma è anche una figlia cresciuta da altri e, per questo, nutre quel tanto che basta di risentimento nei confronti di sua madre.
_ L’arrivo di Jessica, che non ha riguardo per le regole di casa – regole ferree cui Val si è sempre sottoposta secondo la natura del suo rapporto contrattuale – scuote l’armonia domestica tra datori di lavoro e personale di servizio. La presenza liberale di Jessica mette in evidenza una miriade di modi in cui Val sarebbe emarginata senza rendersene conto.

E’ arrivata mia figlia gode di una sceneggiatura costruita ingegnosamente con lucida precisione e colorato umorismo; al di là di legami familiari, il film indaga temi quali la correttezza, la deferenza del personale di servizio, i rapporti di lavoro nella complessa questione del privilegio e la divisione tra le classi.
_ Jessica sconvolge lo status quo di tutto, mette ogni cosa in discussione, da Fabinho a Val, passando per i due padroni di casa.
_ L’approccio semplice da parte della regista, l’apporto passionale e intimo di Regina Casè unito all’ottima interpretazione da parte di tutti, rendono E’ arrivata mia figlia un film profondamente radicato nei sentimenti, una storia calorosa dall’ampio respiro universale.

Titolo originale: Que horas ela volta
Nazione: Brasile
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 110′
Regia: Anna Muylaert
Cast: Regina Casé, Michel Joelsas, Helena Albergaria, Camila Márdila, Karine Teles, Lourenço Mutarelli
Produzione: Africa Filmes, Globo Filmes, Gullane Filmes
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: 04 Giugno 2015 (cinema)