“Free Birds – Tacchini in Fuga” di Jimmy Hayward

La festa del Ringraziamento vista dai tacchini

Tacchini in Fuga è la storia di Reggie e Jacke, due “pennuti” che cercano di cambiare il menù del ringraziamento… perché le feste sono sempre belle, tranne quando sei “tu” a dover essere servito in tavola.

Reggie è sempre stato un outsider nel suo “gruppo”, tanto che senza mezzi termini reputa i suoi simili degli stupidi con il culto del mais; mentre lui ha aspirazioni migliori, non solo a livello nutrizionale. Nonostante cerchi di convincere gli altri tacchini a scappare da forno certo e salsa ai mirtilli, Reggie viene sempre deriso. La sorte, tuttavia, ha in serbo per lui una confortevole sorpresa: è stato scelto dal Presidente degli Stati Uniti come tacchino graziato per il Ringraziamento. Così, Reggie viene portato a Camp David, dove vive una vita da sogno: un letto comodo, una televisione, pantofole e tutta la pizza che vuole. Finché una notte viene “rapito” da Jacke, un tacchino tutto penne e muscoli, che gli rivela il loro grande destino, affidatogli dal grande tacchino: devono tornare indietro nel tempo per salvare tutti i tacchini, cambiando il menù del Ringraziamento.
Reggie considera Jacke, unico membro del fronte di liberazione dei tacchini, uno squilibrato, ma l’entusiasmo che questi ha nella missione da compiere non conosce ragioni. Entrati in un laboratorio governativo segreto, rubano, o meglio Jacke ruba e Reggie deve adeguarsi, la macchina del tempo: destinazione 1621.

Appena sbucati fuori nel passato, i due tacchini vengono inseguiti da un branco di cani, che rispondono a un feroce cacciatore, che ha il compito di catturare più tacchini possibili, per sfamare la colonia di Plymouth.
Jacke e Reggie vengono salvati da una graziosa tacchina, figlia del capo della tribù dei tacchini ribelli.
Ha inizio così una battaglia a suon di polvere da sparo e fughe, per salvare la vita a milioni di tacchini.

Dai produttori di Shrek, diretto da Jimmy Hayward (Ortone e il Mondo dei Chi ed ex animation director della Pixar) arriva Tacchini in Fuga, un grazioso film d’animazione in computer grafica; una storia molto simpatica per i bambini, con personaggi colorati, bizzarri e gag buffe, dialoghi ben orchestrati in un clima di tenerezza e avventura. Come in Ortone e il Mondo dei Chi tornano i temi della solidarietà e dell’amicizia, del sentimento e del valore, dell’abbatimento delle differenze, che diventano punti di forza e mai di debolezza.
Miglior personaggio di Tacchini in Fuga è la deliziosa tacchina Jenny, impavida e dotata di un calore emotivo dolcissimo.

Ma anche per gli accompagnatori, ossia i “più grandi”, Tacchini in Fuga ha in serbo alcune freddure niente male, ma soprattutto una serie di citazioni divertenti da cogliere, come Il brutto anatroccolo, Il barone di Münchhausen, La storia fantastica, Aladdin, L’ultimo dei Mohicani, ma soprattutto Ritorno al Futuro!

Titolo originale: Free Birds
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Animazione
Durata: 91′
Regia: Jimmy Hayward

Sito italiano: www.freebirdsilfilm.it
Cast (voci): Owen Wilson, Woody Harrelson, Amy Poehler, Dan Fogler, Lesley Nicol, George Takei, Colm Meaney, Keith David
Produzione: Reel FX Creative Studios, Relativity Media
Distribuzione: Adler Entertainment
Data di uscita: 28 Novembre 2013 (cinema)