“Heart of the Sea – Le origini di Moby Dick” di Ron Howard

Dietro la balena bianca

Due uomini, uno scrittore e un mito. Cosa si nasconde dietro la leggenda di Moby Dick, la mostruosa e vendicativa balena bianca descritta così vividamente da Herman Melville? Heart of the Sea racconta la storia del Capitano Pollard (Walker) e del Primo Ufficiale Chase (Hemsworth), balenieri di diversa estrazione sociale, ma entrambi accecati – anche qui, per motivazioni differenti – dalla gloria e dalla ricchezza provenienti dalla caccia agli immensi cetacei oceanici. Una rivalità tra uomini che verrà ben presto rimpiazzata da una, ben più grande, con Madre Natura e che lo scrittore americano (Whishaw) non può esimersi da mettere nero su bianco.

Quando si tratta di Moby Dick, la trappola è dietro l’angolo. L’immaginario collettivo sulla balena bianca più celebre della storia è così definito e codificato che si rischia di aderirvi troppo banalmente o di distruggerlo, infrangendo però aspettative che, sotto sotto, nessuno vuole vedere disilluse. L’indiscutibile “mestiere” di Ron Howard evita entrambe le derive confezionando un film classico nella forma e nel genere senza immergersi fino in fondo nei significati simbolici evocati da Melville, concedendo il giusto spazio alle avventure marinaresche e includendo anche una (troppo) lunga parte drammatica post naufragio.

Lo stratagemma è quello di partire dalla storia (vera) del naufragio dell’Essex – baleniera del Massachusetts affondata nel 1820 a duemila miglia dalle coste dell’America meridionale, nel Pacifico – e affrontare una colonna portante della letteratura americana includendo la vicenda di Melville stesso, protagonista in prima persona della storia. Anche se il ruolo dell’Ossessione nella vita creativa di uno scrittore – alla base delle vicende del romanzo dell’autore newyorchese – è solo accennato, Heart of the Sea sfrutta una struttura narrativa consolidata e dà in pasto allo spettatore quello che si aspetta, confezionandolo con la consueta attenzione allo stile e alla fotografia a cui il regista di Rush ci ha abituati.

La lettura offerta da Howard è sicuramente più superficiale rispetto alle potenzialità metaforiche offerte dalla storia. Ma Heart of the Sea non è l’ennesima trasposizione cinematografica del romanzo di Melville, bensì – come chiarito dal sottotitolo – un racconto delle origini di Moby Dick, ovvero delle leggende scaturite dal naufragio dell’Essex. Il temibile capodoglio viene così parzialmente svuotato della sua carica simbolica per diventare parte fin troppo terrena di una vicenda di uomini e mostri marini dove il sottotesto è relegato alle profondità oceaniche dalle quali proviene l’invincibile balena bianca.

Heart of the sea – Le origini di Moby Dick
Titolo originale: In the Heart of the Sea
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Avventura, Azione
Durata: 121′
Regia: Ron Howard
Sito ufficiale: www.intheheartoftheseamovie.com
Social network: facebook
Cast: Chris Hemsworth, Cillian Murphy, Charlotte Riley, Michelle Fairley, Paul Anderson, Brendan Gleeson, Ben Whishaw, Benjamin Walker, Tom Holland, Jordi Mollà, Joseph Mawle
Produzione: Cott Productions, Enelmar Productions, A.I.E., Imagine Entertainment
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 03 Dicembre 2015 (cinema)