“Inside Out” di Peter Docter

Capolavoro. Geniale. Commovente. Inebriante.

Da Peter Docter, regista di Up, non potevamo aspettarci che meraviglia e commozione.

Inside Out è un’esplosione colorata e tenera di genialità, dai contenuti profondamente umani e incredibilmente universali.
_ La Pixar finora si è dimostrata infallibile. Ogni volta è riuscita a superare sè stessa.

Peter Docter con il suo team di intuitivi e, soprattutto, sensibili animatori sonda gli equilibri delle emozioni umane; e lo fa attraverso un film d’animazione che mostra come nasce la coscienza umana e come da questa si sviluppano i sentimenti: gioia, tristezza, rabbia, paura, disgusto.
_ La coscienza è quella di Riley, una dolce bambina, che vediamo crescere fino a 11 anni; età delicata quella della preadolescenza. E’ una ragazzina allegra, campionessa di hockey; ma a un certo punto tutto cambia. I suoi genitori devono trasferirsi a San Francisco, e quindi anche lei deve lasciare l’amato Minnesota; e le emozioni di Riley, fino a quel momento equilibrate, rette dalla Gioia, iniziano a ribaltare gli equilibri.
_ Gioia e Tristezza, per un incidente, lasciano la sala di controllo delle emozioni, e sono Rabbia, Disgusto e Paura a dover gestire i confilitti di Riley.

L’impresa di Gioia e Tristezza, un viaggio nel cervello umano, per tornare alla sala dei comandi delle emozioni di Riley, è quanto mai rischiosa e avventurosa tra ricordi preziosi e altri perduti, tra subconscio e sogni d’infanzia.
_ Le emozioni per quanto opposte, discordanti, devono coesistere insieme. Non ci può essere gioia senza tristezza. E quando si cresce le differenze non sono più così marcate, nette, perché gioia e tristezza si mescolano, inevitabilmente, producendo malinconia e nostalgia. Si cresce. Un concetto profondo disegnato con una perspicacia ingegnosa. Sublime la scatola dei fatti e delle opinioni, tessere così simili e confondibili.

Inside Out, con la sua storia folgorante e con l’animazione abbagliante, è un film d’animazione visivamente bruciante; Docter escogita un sistema inebriante, dettagliato, per cui le esperienze di Riley si trasformano dalla beatidune dell’infanzia all’incandescente adolescenza.

Il film da noi uscirà inspiegabilmente il 16 settembre, mentre negli Stati Uniti e altrove il 19 giugno. Un’attesa ingiusta.

Titolo originale: Inside Out
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Animazion
Durata: 102′
Regia: Pete Docter

Cast (voci): Amy Poehler, Lewis Black, Mindy Kaling, Bill Hader, Phyllis Smith
Produzione: Walt Disney Pictures, Pixar Animation Studios
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 19 Agosto 2015 (cinema)