“Insieme per Forza” di Frank Coraci

Buonismo per forza

L’estate cinematografica 2014 passerà agli annali come quella delle commedie del tutti insieme per forza appassionatamente ovvero come quella di un mega spot della famiglia felice a tutti i costi, confezionata in un mulino bianco…

Adam Sandler e Drew Barrymore tornano a recitare insieme per la terza volta, dopo 50 volte il primo bacio e Prima o poi me lo sposo; e inciampano miseramente in una commedia che pretende di essere romantica, sentimentale e commovente, ma in realtà, come nel recente Big Wedding, è un vaso di Pandora zeppo di buonismo, con forzature verso una società che obbliga al modello della famiglia allargata e perfetta, a tutti i costi.

Jim (Sandler) è un vedovo con tre figlie. Lauren ha due ragazzini e si sta separando. I due si incontrano in uno sfortunato appuntamento al buio, per poi finire insieme alla loro tribù in un villaggio vacanze – con animatori a dir poco insopportabili e fastidiosi per lo spettatore – in Sud Africa.
_ Nel giro di una settimana, dove devono convivere forzatamente, Jim e Lauren iniziano a conoscersi meglio, giocando anche il ruolo di moderatori nei confronti rispettivamente delle figlie di Jim e dei figli di Lauren.
_ Ma le vacanze finiscono; tornati a casa devono affrontare la realtà dei propri sentimenti.

Insieme per forza è un film goffo che cerca di strappare una risata e una lacrimuccia, ricorrendo, e talvolta rincorrendo, espedienti di scarsa qualità; e, come se non bastasse ciò, si aggiunge un’esagerazione urticante di vocine stridule nel doppiaggio italiano.
Ci siamo trovanti di fronte un film così politicamente stucchevole da essere disastroso. Insomma, nella fattispecie di persone romantiche potremmo anche aderire al sogno fantastico del “vissero tutti felici e contenti”; quello che non riusciamo a capire è il dictat di un modello che vuole far passare come universalmente autentica la perfezione del modello stesso, a cui tutti, nel film, devono tendere.

Frank Coraci – che aveva diretto la coppia Sandler Barrymore già in Prima o poi me lo sposo e che ha avuto Sandler nella maggior parte dei suoi film – con i due sceneggiatori di questo film, Ivan Menchell e Clare Sera, hanno messo in piedi un lavoro sdolcinato e desolante.

Titolo originale: Blended
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata: 117′
Regia: Frank Coraci
Cast: Adam Sandler, Drew Barrymore, Bella Thorne, Terry Crews, Lauren Lapkus, Wendi McLendon-Covey, Joel McHale, Anna Colwell, Kevin Nealon, Emma Fuhrmann, Alyvia Alyn Lind
Produzione: Gulfstream Pictures, Happy Madison Productions, Karz Entertainment, Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 02 Luglio 2014 (cinema)