“Jesus Christ Superstar” della Compagnia della Rancia

La suggestione del grande musical

Dire Compagnia della Rancia significa parlare delle più interessanti messe in scena italiane dei più famosi musical di Broadway. Jesus Christ Superstar, proposto nella versione italiana, convince le oltre 1400 persone accorse lunedì 21 gennaio al Palasport Taliercio di Mestre per l’occasione. La potenza dell’opera non perde vivacità nonostante i brani in inglese siano insuperabili e impressi nella memoria del pubblico.

La data mestrina chiude le oltre centocinquanta repliche dello spettacolo che ha registrato un enorme successo di pubblico e critica in tutta Italia. L’opera rock firmata Andrew Lloyd Webber e Tim Rice viene reinterpretata da Fabrizio Angelini, regista e coreografo, in maniera molto originale dal punto di vista dei costumi di scena e della regia.

In questa versione infatti il musical viene ambientato ai giorni nostri, dove gangster (Caifa e gli altri sacerdoti), giornalisti avidi di interviste con microfoni che sembrano armi e giovani emarginati (i dodici discepoli) si aggirano intorno ad un candido Gesù, interpretato da Simone Sibillano, che ragala interpretazioni canore da brivido, acuti e fraseggi da delirio. Edoardo Luttazzi (sul palco Giuda) è la forza, il movimento, la potenza vocale, la pura suggestione. Il pubblico accoglie infatti con un soprassalto l’ottima rivisitazione del suicidio di Giuda, che in questa versione si ammazza sparandosi un colpo di pistola in bocca: sullo sfondo una suggestiva e impressionante macchia rossa domina la scenografia. Sorpresa mista a paura viene coperta da un applauso liberatorio. Da non dimenticare la voce profonda di Andrea Croci (Caifa) e la delicatezza di Valentina Gullace (Maddalena). I personaggi (oltre venti sono gli interpreti) riescono a coinvolgere la platea per le loro immagini molto umane, vicine a noi: l’immedesimazione è assicurata. Da non dimenticare la scelta dell’Orchestra dal vivo, che riesce a districarsi tra sonorità prettamente rock e brani più semplici all’ascolto, ma decisamente complessi a livello interpretativo.

Il debutto della Reyer nell’organizzazione di questo evento è andato molto bene. La struttura sportiva del Palasport Taliercio è adatta a spettacoli, concerti ed eventi. E questa serata ne è la dimostrazione.

I prossimi spettacoli che verranno presentati al Palasport Taliercio di Mestre:
– 28/29 febbraio ore 21.00 ISTINTO – TANGO Y MUSICAL prodotto da Pasiones Company
– 21 marzo ore 21.00 Grease prodotto dalla Compagnia della Rancia
PER INFO:
[www.reyer.it/eventi->www.reyer.it/eventi]
Tel. 041 5351017