“Magic Mike XXL” di Gregory Jacobs

Meglio con i vestiti addosso

Magic Mike di Steven Soderbergh torna in versione XXL diretto da Gregory Jacobs; i due si sono invertiti i ruoli, il primo è in veste di produttore (e di direttore della fotografia sotto il suo pseudonimo, Peter Andrews) e il secondo di regista, ma ciò non aggiunge niente a un film che non perde per strada solo i vestiti.

Se nel primo film la regia di Soderbergh riusciva a far risaltare il lato comico degli spogliarellisti protagonisti di questo film, tra perizoma, addominali scolpiti e fiacchi perbenismi, in questo sequel si supera ogni limite di ridicolo e infatilismo.

Sceneggiato nuovamente da Reid Carolin e ancora liberamente ispirato a ricordi del suo produttore e attore Channing Tatum, che verso i diciotto anni si è dimentato in balletti mezzo nudo, Magic Mike XXL riprende la storia tre anni dopo. Dallas (Matthew McConaughey) ha abbandonato i “Re di Tampa”, Mike (Tatum) si è lasciato alle spalle oli e perizomi e si è ritirato a vita privata provando a mettere in piedi il suo american dream di piccolo imprenditore. Ma anche i suoi ex compagni sono pronti a gettare la spugna, per dedicarsi anche loro al sogno americano e darsi all’imprenditoria; e vogliono dare l’addio al palcoscenico durante la convention di spogliarellisti Myrtle Beac; e uno di loro, con uno stratagemma, riesce a convincere Mike a unirsi a loro.
_ Nel tragitto, gli spogliarellisti incontrato un microcosmo di popolazione femminile assatanato e assetato di addominali scolpiti e altro.
_ Magic Mike XXL è tutto fuorchè macho e sensuale, anzi i protagonisti risaltano più quando sono vestiti, … e abbiamo detto tutto.

Nel film persiste questa eccessiva tensione narrativa che si spertica nel voler far passare a tutti i costi come ironico e per piacere erotico qualcosa di assolutamente imbarazzante; e ciò non fa altro che mettere in evidenza la fragilità dello script.
_ Al di là dell’ammaliante elasticità che li rende incredibilmente leggeri e sinuosi durante i balletti, nonostante la massa muscolare, Magic Mike XXL manca non solo di sensualità, come si diceva, ma anche di ingegno ed esuberanza. Non è nemmeno questione di volgarità, magari lo fosse: avremmo qualcosa su cui ragionare; nella carrellata di corpi esibiti, i personaggi scompaiono, per lasciare il posto a banalità impilate sui muscoli.

Titolo originale: Magic Mike XXL
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Commedia
Durata: 115′
Regia: Gregory Jacobs
Cast: Channing Tatum, Matt Bomer, Joe Manganiello, Gabriel Iglesias, Kevin Nash, Elizabeth Banks, Donald Glover, Amber Heard, Andy Macdowell, Jada Pinkett Smith, Michael Strahan, Adam Rodriguez, Haviland Stillwell
Produzione: Iron Horse Entertainment
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 24 Settembre 2015 (cinema)