Torino: “Anija – La nave” di Roland Sejko

Un documentario che sa fondere l’utile e il bello

TFFDoc – Proiezioni Speciali
Negli anni Novanta, i nostri telegiornali erano pieni di servizi sull’esodo massiccio della popolazione albanese verso le nostre coste. Immagini di confusione, di paura, d’incertezze mostravano queste navi che scaricavano centinaia e centinaia di persone, mosse dalla forza che solo la sensazione di non avere nulla da perdere può dare; è la storia di tutte le migrazioni, che in fondo si ripete sempre uguale a se stessa.

Vent’anni dopo, il regista Roland Sejko ci offre quella stessa storia, ma dal punto di vista rovesciato di chi quel viaggio l’ha intrapreso, collocando quel popolo nel suo paese d’origine, mostrando in maniera sintetica ed efficace i passaggi-chiave e le sue vicende principali.

La forza del documentario Anija- la nave, sta proprio ne saper far coesistere la Storia e le storie: la cinepresa scorre su quella folla indistinta che ci appariva in tv e sugli accadimenti che ne hanno causato la migrazione, ma contemporaneamente scorpora quella stessa folla, restituendoci i tanti pezzi che la compongono, raccontando le piccole vicende che fanno capolino dietro i singoli volti.

Realizzare un documentario interessante è un’impresa impegnativa ma possibile. Realizzarne uno che sappia anche coinvolgere e arrivare alla pancia, è operazione molto più complessa. Sejko c’è riuscito, attraverso un paziente lavoro di ricerca e di costruzione, ma soprattutto attraverso la sensibilità e il talento. Grazie anche alle scelte musicali sempre indovinate e a una bella fotografia, il risultato è un documentario dai tempi giusti, che non strizza l’occhio alla scena patetica, non offre riflessioni morali o giudizi, non mostra buoni o cattivi, ma sceglie semplicemente di raccontare con eleganza.

Regia: Roland Sejko
Anno di produzione: 2012
Durata: 80′
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Cinecittà Luce
Distributore: Cinecittà Luce
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HD Cam
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Studio Nobile Scarafoni
Titolo originale: Anija – La Nave
Altri titoli: La Nave degli Albanesi