VIEW CONFERENCE E VIEWFEST 2014

Una settimana dedicata alla grafica digitale

Cinema, videogiochi, animazione: compie quindici anni la più importante manifestazione europea dedicata alla grafica digitale. Dal 14 al 17 ottobre, a Torino, un incredibile panel di relatori svelerà retroscena e trucchi degli effetti speciali di film e blockbuster. Dal 17 al 19 ottobre chiude la settimana VIEWFest, il festival con imperdibili anteprime e uno sguardo sul futuro del cinema.

Forse i nomi di Lucia Modesto, David Schaub e Rob Coleman non diranno molto al normale spetatore di cinema. Ma senza il loro instancabile e creativo lavoro “dietro le quinte” non ci sarebbero stati film campioni di incasso al botteghino o pluripremiati film di animazione come “Mr. Peabody e Sherman” o “Lego Movie“.

Signori, ecco VIEW Conference, edizione numero quindici, guidata da Maria Elena Gutierrez, che non nasconde il proprio entusiasmo mentre snocciola i nomi delle guest star dell’edizione 2014: “Abbiamo la fortuna di dare il bentornato, a grande richiesta, all’incredibile creatività del due volte candidato agli Annie, Kris Pearn, co-regista del lungometraggio d’animazione ‘Piovono Polpette 2’. Inoltre, la geniale Lucia Modesto, direttore tecnica alla supervisione dei personaggi presso PDI/DreamWorks per ‘Mr. Peabody e Sherman’; il fantastico David Schaub, supervisore dell’animazione di Sony Pictures Imageworks per ‘The Amazing Spider-Man’, vincitore di Oscar e BAFTA, con sette nomination e una vittoria ai VES Award; eancora Brenda Bakker Harger, regista teatrale, improvvisatrice e docente presso il centro tecnologia dell’intrattenimento presso la Carnegie Mellon University”.

[View Conference->www.viewconference.it ] è la principale conferenza di grafica digitale in Italia e in Europa che si tiene dal 14 al 17 ottobre a Torino. La partecipazione è gratuita (a pagamento solo alcuni workshops), ma è indispensabile registrarsi online sul sito www.viewconference.it.

Questa è una conferenza davvero speciale”, spiega Gutierrez. “La gente viene per comunicare, collaborare e imparare. È diversa da qualsiasi altra conferenza che conosco. Siamo così onorati che questi artisti incredibili si uniranno a noi a Torino per View e condivideranno le loro conoscenze in workshop per i nostri partecipanti. Sono entusiasta del programma di quest’anno, e non vedo l’ora di condividerlo con tutti”.

Quest’anno, per la prima volta”, aggiunge, “diamo il benvenuto a Rob Coleman, supervisore dell’animazione di Animal Logic per ‘Lego Movie’, ex direttore dell’animazione alla Industrial Light & Magic per la serie ‘Star Wars’ (Episodi I, II e III), due volte candidato a Oscar e BAFTA, e tre volte candidato ai VES. E avremo istruttori che terranno workshop pratici su prodotti di Autodesk, Wacom, Maxon e Pixologic. Si può capire perché suggerisco che la gente si debba registrare il più presto possibile!”.

Oltre ai laboratori, Coleman, Schaub, Modesto e Bakker Harger insieme ad altri premiati speaker per tutta la settimana condivideranno informazioni sul lavoro delle loro società sui principali lungometraggi del 2014 con effetti visivi e di animazione, su videogiochi, realtà virtuale e altre aree interessanti della grafica digitale.

I keynote speaker di VIEW Conference sono il pluripremiato regista, sceneggiatore, produttore e attore Tom McGrath della DreamWorks Animation, l’artista, inventore, scrittore, imprenditore e co-fondatore di Pixar Alvy Ray Smith, e il premiatissimo e leggendario animatore Glen Keane.

Oltre al cinema, protagonisti a Torino sono creatori e sviluppatori di videogiochi, relatori dal mondo della realtà virtuale e della motion capture noncheè della medicina, tr cui: Parag Havaldar, responsabile settore R&S di Blizzard Entertainment; David Putrino di Not Impossible Labs e Weill-Cornell Medical College; Flavio Andalo e Milton Luiz Horn Vieira di DesignLab della UFSC; Elisa Di Lorenzo da Untold Games; Pierre-Alain Gagne da DOWiNO; Philip Steju Loken da Placebo Effects; Kim Baumann Larsen da Digital Storytelling.

VIEW Conference è realizzata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Regione Piemonte, Città di Torino.

Per informazioni e registrazioni: www.viewconference.it

Viewfest 2014, due imperdibili anteprime

Nel ricco programma di VIEWfest 2014 spiccano due anteprime imperdibili, la selezione del ‘best of’ dell’ultimo Computer Animation Festival organizzato dal SIGGRAPH, presentato in sala al pubblico torinese direttamente dal direttore del festival Jerome Solomon, e il cortometraggio dei Disney Animation Studios “ Feast ”, raccontato dal regista Patrick Osborne.

Il Computer Animation Festival del SIGGRAPH, da oltre quarant’anni è il punto di riferimento mondiale nel campo della grafica digitale e dell’animazione. A Torino verrà proposto il meglio dell’edizione 2014, selezionato tra gli oltre 450 titoli inviati al festival, organizzato per la prima volta nel 1999.

Feast ” di Patrick Osborne è invece il nuovo cortometraggio firmato Disney Animation, che verrà presentato in sala come anticipazione del film “Big Hero 6”, in uscita il 7 novembre negli Stati Uniti e il giorno di Natale in Italia.
Dopo l’anteprima mondiale al festival di Annecy, “Feast” arriva in Italia a Viewfest insieme al suo autore, che ne racconterà segreti e curiosità: realizzato a tecnica mista tra disegni a mano e computer (come il precedente, e vincitore del premio Oscar, “Paperman”), racconta la storia di un uomo e dell’amore della sua vita, visto attraverso gli occhi del suo migliore amico e del cane Winston.

Viewfest è in programma a Torino dal 17 al 19 ottobre 2014, come chiusura della settimana dedicata alla grafica digitale che si aprirà, dal 14 al 17 ottobre, con la 15^ edizione di View Conference.

VIEW CONFERENCE
dal 14 al 17 ottobre 2014
Torino, Centro Congressi Torino Incontra
http://www.viewconference.it
VIEWFest
dal 17 al 19 ottobre 2014
Cinema Massimo di Torino
http://www.viewfest.it