“Angry Birds – Il Film” di Fergal Reilly, Clay Kaytis

Dagli smartphone al cinema

La giocosa applicazione finlandese, Angry Birds, che ha incollato dita e occhi agli smartphone, diventa ora un film d’animazione in 3D.

angry-birds-trailer-2-screenshot-pig-eggSu un’isola, popolata solo da uccelli, che per imprecisato motivo non sanno volare, tutto scorre normalmente, tutto ha una notevole organizzazione cittadina; basti pensare che per facinorosi come Red, c’è la terapia di controllo della rabbia. Finché sull’isola arriva una nave con a bordo maiali verdi. Molti uccelli vedono in loro occasione di festa e novità, ma in realtà questi visitatori vogliono solo aggirare la popolazione dell’isola per rubare le uova e mangiarsele. Toccherà agli emarginati dell’isola, Red, il velocissimo Chuck e l’esplosivo Bomb risolvere la situazione.

Kaytis e Reilly, registi, entrambi animatori di lunga data per Disney e Wlego-angry-birds-movie-CHARACTERS-toutarner Bros., si sono prodigati per dare brillantezza e colori vivaci a questo allestimento animato fatto di piume. Ma l’impegno messo nel disegno dei personaggi deve aver sottratto energie alla sceneggiatura. La scarsità narrativa, tristemente a corto di una qualche idea originale, unita alla poca raffinatezza dei dettagli, rende Angry Birds privo di interesse.

Il film tutto sommato ha ritmo e umorismo sparso, ma non entusiasma i piccoli e non ammicca ai grandi.

Titolo originale: Angry Birds
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Animazione
Durata: 97′
Regia: Fergal Reilly, Clay Kaytis
Cast (voci originali): Jason Sudeikis, Josh Gad, Peter Dinklage, Maya Rudolph, Keegan-Michael Key, Kate McKinnon, Tony Hala, Ike Barinholtz, Hannibal Buress, Cristela Alonzo, Jillian Bell, Danielle Brooks, Romeo Santos, Ian Andrew Hecox, Anthony Padilla, Bill Hader
Cast (voci italiane): Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan, Chiara Francini
Produzione: Sony Pictures
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 15 Giugno 2016 (cinema)