Prima puntata serale di Amici e grande attesa per scoprire le formule scelte da Maria De Filippi per rendere il suo talent ancora accattivante.
Una gara multipla che si è allungata fino a quasi l’una di notte e dove lo scontro tra i Big ha fatto passare in secondo piano la gara dei nuovi allievi.
E senza sorpresa si scopre che Amici su Canale 5 vince la sfida degli ascolti del sabato sera dove ha conquistato 4.820.000 spettatori pari al 23% di share.
Un serale costruito in gran parte sui Big, gli ex allievi che sono ritornati nella scuola di Amici a sfidarsi a colpi di cover e di brani propri, a cui è stata dedicata la parte iniziale e quella finale del programma. Ai nuovi allievi, invece, è stata dedicata la parte centrale, anche se le loro esibizioni sono state veloci e dove a farne le spese sono stati soprattutto i ballerini.
La presentazione dei “nuovi” allievi a beneficio della giuria esterna e per chi non li avesse mai seguiti durante il daytime avviene in maniera molto frettolosa, anche da parte di Maria De Filippi che decide di non mandare video esplicativi. Questo sicuramente alleggerisce di non poco la formula, ma non riesce a creare fidelizzazione verso i nuovi allievi.
Per quanto riguarda la gara dei Big nella prima manche, dove si esibiscono con delle cover, a votare è solo l’orchestra. Per loro i migliori sono Karima, Alessandra ed Emma, mentre nele ultime posizioni si trovano Virginio e Valerio Scanu. Il primo televoto ad eliminazione è per loro, e il primo a farne le spese è proprio Virginio, vincitore della scorsa edizione.
Dopo la prima manche dei Big tocca agli allievi. Si parte con i ballerini e dopo le prime sfide al televoto vanno Josè e Valentin. Il primo ballerino a lasciare la scuola è Josè. Molto velocemente si continua poi con i cantanti. Sfida al televoto per Ottavio e Francesca, che sono usciti sconfitti dai rispettivi scontri diretti. Ad essere eliminata per i cantanti è Francesca.
Si continua poi con la seconda manche per i Big, questa volta con pezzi propri.
Emma propone, ovviamente, la sua Non è l’inferno, si continua con Annalisa e Senza riserva. Pierdavide canta Nanì, arriva poi il momento di Karima con Come in ogni ora, mentre Antonino propone Ritornerà. Valerio canta Amami, mentre Marco Mi hai guardato per caso, e si chiude con Alessandra e Ti aspetto.
A votare questa volta è la giuria tecnica che manda al primo posto Alessandra Amoroso, gli ultimi posti invece sono occupati da Antonino e Valerio Scanu. E qui entra in gioco la Golden Share della giuria esterna fomata da Cristian De Sica, Francesca Pellegrini e Riccardo Scamarcio.
Ad essere “premiato” è Antonino che avanza di un paio di posizioni, ribaltando così la classifica. Ad andare al televoto sono Marco Carta e Valerio Scanu.
Ad essere eliminato è Valerio Scanu, che non ha convinto nè l’orchestra con la sua cover, nè la giuria tecnica con il suo brano, andando per due volte al ballottaggio.






