Aspettando “Sex and the City”

L’amore ai tempi di Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha

Venerdì 30 maggio la serie ideata da Darren Star (già creatore di Beverly Hills 90210) calcherà finalmente la scena cinematografica. Sex and the City, basata sull’omonimo romanzo di Candace Bushnell e nota al pubblico per aver sdoganato il sesso dal punto di vista delle donne, debuttava 10 anni fa sulla HBO. Oggi, dopo sei stagioni di meritati successi sul piccolo schermo, le quattro protagoniste tornano a “sfilare” per le strade di Manhattan…

Ci siamo. Dopo l’anteprima assoluta del 13 maggio a Londra, presa d’assalto da spettatori e giornalisti, le quattro elegantissime amiche newyorchesi sono pronte ad entrare anche nelle sale italiane. Venerdì 30 maggio sapremo finalmente cosa ne è stato di Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha. Poche le indiscrezioni dal set e molte le ipotesi tra noi affezionate fans sull’attesissimo film tratto dalla serie culto Sex and the City.

Dunque, dove eravamo rimasti? Ah sì, l’amore vero, quello che cerchi tutta la vita, quello che scalda il cuore e ti completa, dopo sei stagioni di avventure sfrenate, divertenti, disastrose, vissute e raccontate alle amiche, quell’amore sembra esistere davvero. Trionfa anche l’amicizia tinta di rosa: il legame tra le quattro, rimasto saldo negli anni, è la dimostrazione che nella vita abbiamo bisogno di persone con le quali condividere le nostre storie per autenticarle, per renderle un tantino più speciali, per dar loro la giusta importanza…

Dopo aver raccontato nella sua rubrica sulla Grande Mela la complessità delle relazioni uomo-donna, tenere o appassionate, leggere o impegnative, la nostra Carrie Bradshaw ce l’ha fatta. Trasferitasi a Parigi per seguire l’artista russo Aleksandr, viene raggiunta e “salvata” dal principe azzurro, Mister Big, che la sottrae a una dimensione non sua. L’abbiamo lasciata sorridente, allora, per le strade dell’amata New York al telefono con John (che ha finalmente un nome vero sul suo cellulare) e qui la ritroveremo, insieme alle amiche di sempre. Charlotte, dopo qualche sbaglio e diverse delusioni, ha coronato il sogno del matrimonio perfetto con tanto di adozione di una bambina cinese. Miranda, l’algida donna in carriera, si è addirittura trasferita a Brooklyn per amore del marito Steve e del loro piccolo Brady.
Perfino la mangia-uomini Samantha, dopo aver affrontato con la sua solita forza e ironia persino il dramma del cancro al seno, ha infine ceduto al tenero sentimento nei confronti di un giovane aspirante attore… Quattro amiche così diverse, quattro diversi finali approdati all’amore. La domanda adesso è: cosa c’è dopo l’amore? Poi dura? Cambia? Finisce? Ti rende davvero felice?
Quello che tutte noi ci stiamo chiedendo, inoltre, è se il film rispetterà in tutto e per tutto le atmosfere e l’andamento della serie, dilatando per tempo e dimensioni dell’immagine la tipica costruzione di una puntata alla Sex & the City, o se l’approdo sul grande schermo segnerà una svolta, la maturità artistica di un prodotto di successo e quella intima e individuale di quattro donne che, tra matrimoni, figli e malattie, nel corso dell’ultima stagione sono diventate un po’ meno ragazzine, ma non per questo meno auto-ironiche e sognatrici.

Allora venerdì lasciamo a casa i nostri uomini, facciamoci belle… Serata tra amiche a sorridere ancora con Carrie & co. – e chi sa che non ci scappi anche qualche lacrimuccia – e poi in qualche bel localino delle nostre città a commentare… magari davanti a un mitico bicchiere di Cosmopolitan!

La frase: “Se non sono sposati sono gay, o rovinati dal divorzio o del pianeta degli infrequentabili” (Miranda Hobbes).

Il trailer del film:

TITOLO ORIGINALE: Sex and the City
PRIMA TV USA: 6 giugno 1998, HBO
PRIMA TV ITALIA: Stagioni 1-2 (2000-2001) TMC, Stagioni 3-6 (2001-2004) La 7

IDEATORE: Darren Star
CAST: Sarah Jessica Parker (Carrie Bradshaw ), Cynthia Nixon (Miranda Hobbes), Kristin Davis (Charlotte York), Kim Catrall (Samantha Jones), Chris Noth (Mr. Big), David Eigenberg (Steve Brady), Evan Handler (Harry Goldenblatt), Jason Lewis (Jerry/Smith Jerrod).