“Jimmy Bobo – Bullet to the Head” di Walter Hill

Un fumettone da strapazzo

Sylvester Stallone è Jimmy Bobo, un sicario di New Orleans che si allea con un poliziotto di New York, Taylor Kwon (Sung Kang), per riuscire a catturare il killer dei loro rispettivi partner.

Walter Hill (I guerrieri della notte, 48 ore) ispirandosi alla graphic novel dell’autore francese Alexis Nolent, che ha firmato i suoi lavori con lo pseudonimo di Matz, illustrati da Colin Wilson, dirige un film tutto bang bang e sguardi, plastificati, per compiacere la vanità di Stallone.

Jimmi Bobo e Taylor Kwon scoprono una fitta rete di corruzione che vede coinvolti politici e forze dell’ordine. Mentre Kwon vive un conflitto etico interiore, perché nessuna lezione al corso per poliziotti gli ha spiegato come lavorare in coppia con sicario, Jimmi Bobo imperturbabile ha sempre un esplosivo asso nella manica, da uomo vissuto, con le sue regole.
Jimmy Bobo – Bullet to the Head è un film a cui manca l’autoironia di The Expendables per intenderci. Lo schema della strana coppia che si allea, killer sprezzante e poliziotto ligio al dovere, funziona solo in piccola parte, a causa di una claudicante costruzione dei personaggi: troppo duro e puro Stallone, troppo innocente il poliziotto di città. Per il resto è una brodaglia di spari, sangue, malavita e kitsch a bizzeffe.

Oltre ad aver dimenticato di spolverare tutto con un tono beffardo, Jimmy Bobo – Bullet to the Head è un film di vecchio stampo; non riusciamo a capire se il regista abbia voluto rendere omaggio agli Novanta – ma con una sceneggiatura che forse in quegli anni sarebbe stata abbandonata in un cassetto – o abbia addirittura cercato di imitare i suoi migliori soggetti. Il risultato è quindi un fumettone sgangherato.

Titolo originale: Bullet to the head
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Azione
Durata: 92′
Regia: Walter Hill
Cast: Sylvester Stallone, Jason Momoa, Christian Slater, Sarah Shahi, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Sung Kang, Jon Seda
Produzione: Automatik Entertainment, EMJAG Productions, Millar Gough Ink
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Data di uscita: Roma 2012
04 Aprile 2013 (cinema)