E’ partito giovedì 30 settembre, alle ore 11 – dalla Ferrovia di Venezia (Canal Grande) alla volta dei Giardini (12. Mostra di Architettura) – il primo Vaporetto della Creatività organizzato dalla Biennale di Venezia in occasione della 12. Mostra Internazionale di Architettura (Giardini-Arsenale, fino al 21 novembre 2010), nell’ambito delle sue attività Educational, che si realizzano grazie al contributo della Camera di Commercio di Venezia.
Questa prima corsa del Vaporetto della Creatività (imbarcazione tutta addobbata e coloratissima proprio per la sua speciale funzione) vede protagonisti sul Canal Grande ben 54 bambini della scuola dell’infanzia Elena Cornaro di Favaro Veneto (VE).
Il Presidente della Biennale, Paolo Baratta, che ha accolto alunni e insegnanti, ha dichiarato: “Mi fa particolarmente piacere che il primo sia un gruppo di bambini di 5 anni, a testimonianza sia della nostra attenzione verso i ragazzi di ogni età, sia della sensibilità di insegnanti e autorità scolastiche a tutti i gradi e livelli. E’ una piccola festa, e questa esperienza sarà fissata nella memoria di questi ragazzi per gli anni a venire, come un momento felice della loro formazione”.
Il Vaporetto della Creatività è stato organizzato per la prima volta quest’anno dalla Biennale di Venezia, grazie alla disponibilità di ACTV SPA – Venice by Boat, per far fronte alle numerose richieste delle scuole che sempre più prenotano le attività Educational, e per agevolarle.
In tal modo si offre alle scuole e ai ragazzi un servizio di accoglienza e assistenza prima di iniziare le attività educational in sede di Mostra.
Questo servizio di navetta gratuito sarà attivo fino al 21 novembre (data di chiusura della 12. Mostra) dalla Ferrovia ai Giardini e viceversa, tutti i mercoledì, giovedì e venerdì.
Sono previste in ogni giornata due corse al mattino, con partenza da Ferrovia – Piazzale Roma (ore 9 e 11), e due corse nel pomeriggio con partenza dai Giardini (ore 12.30 e 14.30).
L’offerta Educational della Biennale di Venezia, sostenuta dalla Camera di Commercio di Venezia, si rivolge a gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado, famiglie, professionisti, aziende, esperti, appassionati. Le iniziative, condotte da operatori selezionati e formati dalla Biennale di Venezia, mirano a un coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Nelle edizioni 2008 e 2009 l’attività Educational ha registrato risultati sempre più importanti, coinvolgendo giovani e studenti delle scuole di ogni ordine e grado:
– 11. Mostra Internazionale di Architettura (2008)
Totale partecipanti: 16.794
840 gruppi
1.666 bambini
Incremento sul 2006 tra il pubblico universitario: + 45%, incremento sul 2006 tra gli studenti scuole secondarie: + 25%
– 53. Esposizione Internazionale d’Arte (2009)
Totale partecipanti: 26.943
1.347 gruppi
3.551 bambini
Incremento sul 2007 tra gli studenti: + 64%, incremento sul 2007 tra gli adulti: + 36%