“La frode” di Nicholas Jarecki

Il mondo dorato degli intoccabili

Robert Miller (Richard Gere) è un uomo d’affari di successo nel mondo dell’alta finanza. Carriera perfetta e famiglia perfetta, con una moglie che lo ama e dei figli di cui è orgoglioso, suoi collaboratori ed eredi.

Basteranno pochi minuti per squarciare il velo di perfezione e scoprire che l’eroe della storia è in realtà diviso tra la sua giovane amante e il rischioso tentativo di salvare il suo impero senza far scoprire le frodi perpetuate da anni. Un evento sanguinoso metterà Miller sotto il mirino del detective Michael Bryer (Tim Roth) e il protagonista si dovrà lanciare in una vera e propria corsa contro il tempo, dove per salvare se stesso e la sua vita dorata non dovrà guardare in faccia niente e nessuno.

Una storia tutt’altro che edificante, un protagonista che disturba nella sua capacità di mantenere il controllo di fronte a tutto e tutti, nella sua irriducibile corsa verso la propria salvezza. Un finale aperto, quasi destabilizzante nel rimanere sospeso, ci mostra una legge che non riesce a essere uguale per tutti, non almeno per chi – grazie a soldi e giro di giuste conoscenze – è nella cerchia degli intoccabili, come ha dichiarato lo stesso Gere sul suo personaggio. Una borghesia finanziaria che può essere distrutta solo dal suo interno, ma sempre e comunque senza mostrare nessun graffio da fuori.

Quello che ci racconta Nicholas Jarecki è un mondo dove tutti sanno come vanno le cose e dove chi cerca di opporsi sembra destinato a rimanere con un pugno di mosche in mano. La sceneggiatura e la regia sono ben costruite, soprattutto se si pensa che il regista è qui al suo primo lungometraggio. Buono il ritmo del film, sostenuto da una colonna sonora che contribuisce a suggerire l’idea dominante della corsa contro il tempo, e da un ottimo cast: da un Tim Roth sempre perfettamente calato nel suo ruolo, a una credibilissima Susan Sarandon e un Richard Gere che sembra voler dimostrare la sua raggiunta maturità di attore, superando a pieni voti la prova di un ruolo meno confortante ed edulcorato del solito.

Titolo originale: Arbitrage
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 107′
Regia: Nicholas Jarecki
Sito ufficiale: www.arbitrage-film.com
Cast: Richard Gere, Susan Sarandon, Tim Roth, Brit Marling, Laetitia Casta, Nate Parker, Stuart Margolin, Chris Eigeman, Graydon Carter, Bruce Altman, Larry Pine, Curtiss Cook
Produzione: LB Productions, Lionsgate, Parlay Films
Distribuzione: M2 Pictures
Data di uscita: Golden Globe 2013
14 Marzo 2013 (cinema)