ScriptBlog/Scrivocinema: Tutti per uno, Uno per tutti!

ScriptBlog: Di che si tratta?

Presso Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata Francese a Roma è stato presentato giovedì 28 ottobre, il progetto ScriptBlog.

Maximiliano Czertok è il responsabile di IdeaProduzioni, ideatore e curatore di ScriptBlog/Scrivocinema. Czertok definisce così il suo progetto: ” E’ un laboratorio creativo sperimentale, all’interno del quale si miscelano creatività eterogenee, le quali daranno vita a una sceneggiatura condivisa (il vero e proprio ScriptBlog) per un lungometraggio”.
Sebbene, detto così sembri complicato, il progetto è molto semplice.

Si tratta di un Blog (contrazione per weB Log) ovvero un sito dove gli utenti registrati possono esprimere i loro pensieri attraverso parole, immagini, video, etc.. e interagire con le riflessioni altrui. In questo caso, trattandosi di un “Blog a tema” che ha un obiettivo chiaro come scrivere una sceneggiatura per un film, il blog assume la forma di un’enorme piattaforma dove fare brainstorming. Maximiliano Czertok spiega:
“Somiglia molto a uno di quei giochi che si fanno da bambini. Forse, avete giocato anche voi a raccontare storie scrivendo qualcosa su un pezzo di carta che poi passavate ad agli altri che a loro volta aggiungevano qualcosa altro . Dopo qualche giro ecco una storia completa”.

Completa…ma molto spesso priva di senso…perlomeno è quello che mi capitava quando ci giocavo. Fortunatamente, a IdeaProduzioni hanno pensato anche a questo e così ad un certo punto il Blog passerà nelle mani di uno sceneggiatore professionista che darà a quanto raccolto una forma definitiva: quella di una sceneggiatura che verrà poi realizzata dagli studenti della NUCT.
Per capire come funziona la cosa migliore è provare. Basta andare su e registrarsi (è gratuito) Buon divertimento!

www.scriptblog.net