Tra gli avvenimenti più attesi dell’imminente settimana d’arte contemporanea ad Hong Kong, senza ombra di dubbio troviamo l’evento a tema organizzato dalla Principessa Alia Al-Senussi e da Dino Sadhwani in collaborazione con il LACMA (Los Angeles County Museum of Art).
Quest’anno, dopo le prime due edizioni che sono state un successo globale premiate per inventiva, l’evento sarà svolto anche con la partnership dell’UCCA Center for Contemporary Art, tra le più importanti istituzioni artistiche mondiali.
Sia LACMA che UCCA mirano a promuovere lo scambio artistico e culturale tra Stati Uniti e Cina. Con la partecipazione quest’anno di UCCA, l’idea è di portare più presenza cinese a questo evento dal taglio internazionale. Questa celebrazione ha riunito per la prima volta due leader visionari, Michael Govan e Philip Tinari, entrambi ambiziosi di avere un impatto significativo attraverso le arti visive negli Stati Uniti e in Cina.
Tinari ha guidato l’UCCA attraverso un periodo di forte crescita, con nuovi programmi e nuove strutture espositive. L’UCCA ampliato la sua sede distrettuale all’inizio di quest’anno e ospiterà mostre innovative nei prossimi mesi, come “Picasso: Birth of a Genius“, in apertura il 15 giugno e “Matthew Barney: Redoubt“, in apertura il 28 settembre.
Govan ha portato LACMA ad espandere la sua presenza in Cina attraverso la recente collaborazione del museo con lo Yuz Museum di Shanghai e una serie di importanti acquisizioni di arte cinese, tra cui la collezione Gérard e Dora Cognié, composta da dipinti a inchiostro e calligrafia contemporanei. E’ inoltre in fase di costruzione un nuovo edificio per la collezione permanente all’avanguardia progettato dall’architetto vincitore del premio Pritzker Peter Zumthor, in programma all’inizio del 2024.
Il tema del party, chiamato “The Endless Voyage of the Grand Nomad” e realizzato in collaborazione con MGM Resorts Art & Culture, a cura di Jason Swamy, fondatore dell’agenzia “Do What You Love” e prodotto da COI Communications, vedrà gli ospiti salire a bordo della nave che ha viaggiato attraverso i secoli insieme al misterioso capitano e al suo eclettico equipaggio. Ospitato al The Mills, un importante progetto di rivitalizzazione di filatoi di cotone precedentemente appartenuti al Nan Fung Group, lo spazio sarà completamente trasformato per consentire agli esploratori di navigare nell’oceano e nel cielo, scoprendo tesori dell’est e dell’ovest che sono stati raccolti nel tempo e spazio.