ATERBALLETTO IN SCENA SULLE NOTE DI STRAVINSKIJ

Prospettiva Danza Teatro inaugura gli spettacoli al Teatro Verdi con la compagnia reggiana

Serata omaggio a Stravinskij con Aterballetto sulla scena del Teatro Verdi di Padova per il primo degli spettacoli in abbonamento all’interno della rassegna patavina Prospettiva Danza Teatro 2012_Dance is Life.

Teatro gremito e pubblico caloroso per la compagnia Aterballetto | Fondazione Nazionale della Danza che mercoledì scorso ha riportato in scena, dopo molti anni, due pezzi storici del suo repertorio. Su coreografia dell’ex storico direttore dell’ensemble, Mauro Bigonzetti, Serata Stravinskij è un omaggio al compositore russo che tanto fece scalpore con le sue celebri composizioni: Les Noces e Le Sacre.

Les Noces, che rievoca il mondo delle tradizioni russe con i rituali quasi barbarici delle nozze, nella versione di Bigonzetti si trasforma in un’elegante lotta tra uomini e donne, danzata intorno a un tavolo. Un balletto astratto, formale, con la sua gestualità rigida e precisa, quasi statuaria, che richiama ad un tipo di bellezza estetizzante ed algida. Il colore è assente per lasciare spazio al bianco e nero con una lieve punta di rosso; il gesto è pulito e rigoroso per sottolineare la forza del rito che si sta compiendo; i costumi nella loro raffinatezza sono quasi stilizzati, precisi nelle loro mille pieghe. Una contrapposizione, una dualità che non abbandona mai la scena, costantemente divisa in due.

Il secondo tempo è affidato invece a Le Sacre, difficile confronto con un classico della storia della danza come La sagra della Primavera e le sue innumerevoli versioni (come dimenticare quella di Pina Bausch del 1975). Lo spettatore viene catturato dall’energia quasi primordiale per quanto è forte la commistione tra movimenti corporei, danza pura e selvaggia e musica. Tuttavia il corpo di ballo non sempre regge il confronto con la potenza e l’energia espressiva della musica, evocatrice dei primordi dell’umanità.

La compagnia Aterballetto è la principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche. Nata nel 1979 e composta interamente da danzatori solisti di altissimo livello tecnico, è stata diretta per quasi diciott’anni da Amedeo Amodio a cui è seguito Mauro Bigonzetti, che ha saputo rinnovare e consolidare l’identità artistica della compagnia. Ora la direzione artistica è di Cristina Bozzolini.

Aterballetto ha inaugurato la serie di spettacoli di Prospettiva Danza Teatro ospitati al Teatro Verdi di Padova, a cui seguiranno la Compagnia di Emio Greco e Peter Sholten (27 aprile), la Compagnia Junior Balletto di Toscana (5 maggio) e gli americani Complexions Contemporary Ballet (25 maggio).
Per informazioni su biglietti e abbonamenti: Teatro Comunale G. Verdi, Tel. 049/87770213, www.prospettivadanzateatro.it, www.arteven.it

SERATA STRAVINSKIJ
Coreografia: Mauro BIgonzetti
Musica: Igor Stravinskij
LES NOCES
Interpreti: tutta la compagnia
Supervisione drammaturgia: Nicola Lusuardi – Scene: Fabrizio Montecchi – Costumi: Kristopher Millar & Lois Swandale – Luci: Carlo Cerri
LE SACRE
Interpreti: tutta la compagnia
Costumi: Kristopher Millar & Lois Swandale – Scena e luci: Carlo Cerri

www.aterballetto.it