CONCORSO VIDEO “MOVIE UP-GIRA IN VERDE”

I giovani dai 18 ai 27 anni protagonisti di un concorso video ideato da Arpav

Si è svolta giovedì 10 settembre alle 11.30 presso il Caffe’ Pedrocchi a Padova, la conferenza stampa di presentazione del Concorso Video MOVIE UP, promosso da Arpav, finalizzato alla produzione di opere audiovisive sul tema del consumo sostenibile.

La necessità di vivere in un mondo più sano è ormai entrata a far parte della coscienza collettiva. E ancor più importante è il contributo che i giovani, futuri cittadini del mondo, possono dare affinché il rispetto dell’ambiente e l’impatto dei nostri consumi su di esso non sia un “affare” di pochi ma coinvolga le coscienze, e l’impegno, di tutti.
Per questo, ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione Ambientale del Veneto), con il patrocinio di Unesco, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – MIUR e della Regione del Veneto, ha ideato il concorso video MOVIE UP – GIRA IN VERDE, con lo scopo di “far riflettere sugli attuali stili di vita e orientare le giovani generazioni verso modelli di consumo diversi e più efficienti, in modo da distribuire le opportunità di consumo tra tutti”.

In effetti sembra mancare un’idea chiara di cosa sia il consumo sostenibile. Quando si parla di ambiente in Italia ci si concentra sul problema dei rifiuti e del riciclo, tralasciando l’analisi del problema a monte, ovvero la scelta dei prodotti e il loro utilizzo. A questo proposito, le iniziative del consumo sostenibile vogliono dare la possibilità ai cittadini di tradurre la loro attenzione per l’ambiente in azioni concrete, facilmente adottabili nel nostro stile di vita quotidiano.

Ed ecco che i ragazzi vengono coinvolti in primo piano, attraverso questo concorso per la realizzazione di un video che abbia come tema appunto i consumi sostenibili: un’iniziativa che, utilizzando la creatività artistica, il linguaggio immediato ed estremamente diffuso dell’audiovisivo e l’immediatezza dell’immagine, vuole segnalarsi come un momento di forte riflessione e un’occasione per i giovani di cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio (che non dovrà superare gli otto minuti di durata) su un tema quanto mai attuale. Un modo per coinvolgere anche i ragazzi sulla presa di coscienza delle attuali abitudini d’acquisto in modo da influire in maniera decisiva sui modelli di consumo di domani.

Nel bando di concorso (consultabile e scaricabile direttamente dal sito di Arpav, www.arpa.veneto.it) sono chiaramente esplicate le modalità di partecipazione e il tema a cui dovranno ispirarsi i video, che potranno essere presentati in qualsiasi formato (dal cellulare, alla videocamera digitale), ma in buona qualità, e saranno preselezionati da un Comitato Scientifico nominato appositamente per il concorso, composto da: Mirco Melanco (docente presso il DAMS di Padova), Michela Possamai (Ufficio Scolastico Regionale), Paola Salmaso (responsabile del settore Prevenzione e Comunicazione Ambientale di Arpav) e Leandro Goueva Lisboa da Costa (video maker). Le opere selezionate saranno poi giudicate in un secondo momento da una Giuria, nominata dal Comitato Scientifico del Concorso, la quale assegnerà premi in denaro ai primi tre classificati di ogni sezione; verrà inoltre assegnato dall’Arpav un premio speciale di 6.000 euro assegnati a completamento di un periodo di stage di 6 mesi presso l’ente.

MOVIE UP si articola in due sezioni: la prima è riservata agli studenti delle scuole superiori statali e paritarie (di età non inferiore ai 18 anni) e la seconda ai giovani fino ai 27 anni residenti in Veneto o iscritti delle Università del Veneto. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è lunedì 10 gennaio 2010, a cui seguirà una cerimonia di premiazione ufficiale mercoledì 10 febbraio presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate di Padova.

La partecipazione al concorso sarà anche un’occasione per i ragazzi di avvicinarsi al mondo del cinema, in prima persona: grazie ad una collaborazione con il FICE, Federazione Italiana Cinema d’Essai, le opere premiate saranno distribuite in alcune sale d’essai delle Regione Veneto e proiettate al grande pubblico.
Impegno civile e creatività si uniscono dunque in questo concorso che vuole offrire una possibilità alle giovani generazioni di far sentire la loro voce su un tema che interessa tutti da vicino, attraverso la magia della settima arte: il cinema, e le sue infinite contaminazioni.

CONCORSO VIDEO MOVIE UP
Scadenza: 10 gennaio 2010
www.arpa.veneto.it
Per informazioni: movieup@arpa.veneto.it
Segreteria Organizzativa: Agenzia Limage Padova