“Cattivissimo Me 2” di Pierre Coffin, Chris Renaud

Tornano i divertenti Minions

Il vero successo di Cattivissimo Me, al di là della trama originale, sono stati i Minions, creaturine gialle, birichine, furfanti, maliziosi tirapiedi, con occhiali da laboratorio e salopette, al servizio di Gru, ambizioso ex supercattivo.

E ora, i minions sono tornati, insieme a Gru e alle piccole Margo, Edith e Agnes, in una nuova avventura, meno “malvagia”, ma non per questo meno divertente e brillante.

I due registi, Chris Renaud e Pierre Coffin, dirigono allegro sequel d’animazione con un tocco meno pungente del primo, spostando anche il baricentro dell’utenza. Se Cattivissimo Me era irresistibile e fruibile a un pubblico di bambini e ai loro genitori, questo secondo capitolo si rivolge soprattutto ad pubblico di piccoli.
Cattivissimo Me 2 ha una tante gag fisiche, sostenute da un buon ritmo unite a dialoghi lineari ed aiutate da una scenegorafia alquanto comica, che strapperà tante risate ai bambini.

In Cattivissimo Me 2 ritroviamo Gru, nelle vesti di sollecite e gelose di papà di tre sveglie bambine, ovviamente tutti gli operosi ometti gialli, e conosciamo un nuovo personaggio, l’agente segreto Lucy Wild, romantica e “operativa”.

Gru ormai è un buon padre di famiglia; dismessi i panni del supercattivo che rubò la luna, è concentrato nella sua nuova dimensione di padre. I suoi Minions lavorano nel laboratorio solo per creare gelatine e marmellate. Quando il passato sembra essere ormai alle spalle, Gru è contattato da un’organizzazione segreta impegnata a combattere il male su scala mondiale, la Lega Anticattivi (AVL – Anti-Villain League)), che vuole reclutarlo per scovare un pericoloso criminale. Dopo aver tentennato, Gru accetta, anche per far felici le sua bambine. Così, al fianco della sua nuova partner, l’agente, Lucy Wild, e andrà alla ricerca di chi ha rubato un intero laboratorio nel Circolo Polare Artico.

Titolo originale: Despicable Me 2
Nazione: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Animazione
Durata: 100′
Regia: Pierre Coffin, Chris Renaud
Cast (voci): Steve Carell, Al Pacino, Jason Segel, Moises Arias, Elsie Fisher, Dana Gaier, Steve Coogan, Kristen Wiig, Russell Brand, Miranda Cosgrov
Produzione: Illumination Entertainment
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 10 Ottobre 2013 (cinema)