“Italians” di Giovanni Veronesi

Facciamoci riconoscere

Fortunato (Sergio Castellitto) e Marcello (Riccardo Scamarcio) sono camionisti che viaggiano su è giù nel deserto saudita per consegnare Ferrari rubate nel paradiso artificiale di Dubai. Nelle loro notti non si fanno mancare bagordi e risse, ma neanche l’occasione di stringere amicizia e aiutare la povera gente del luogo. Il Prof. Carminati (Carlo Verdone) è un esimio dentista che durante un congresso a San Pietroburgo si fa convincere da connazionali non proprio casti a frequentare il fiorente giro della prostituzione russa.

L’intento di questi due scialbi episodi cabarettistici, almeno sulla carta, è quello di scherzare sugli stereotipi legati all’italiano all’estero, al suo inglese maccheronico dispensato senza vergogna e con istrionismo, alla sua voce un po’ troppo alta, alla sua capacità di “farsi sempre riconoscere”. Qualcuno la chiama commedia all’italiana, ma dei fasti della nostra cinematografia Giovanni Veronesi non riesce nemmeno a produrre una decente scimmiottatura.

In questo film strapieno di cliché tanto visivi quanto concettuali, non ci sono né raffinatezza e ironico cinismo, né il coraggio di lasciarsi andare ad un’onesta esplosione di grottesco, come si accenna nella prima parte dell’episodio interpretato da un Verdone che è forse l’unica nota positiva del film. La maggior parte dei personaggi sono delle macchiette cafone, confusionarie, viscide e – purtroppo – immancabilmente canterine.

Una volta le commedie rappresentavano un misto inscindibile di ilarità ed amarezza, dove i vizi e le perversioni socio-culturali del paese regalavano risate amare, che passando “dalla pancia” arrivavano al cervello, ad un’imprescindibile riflessione sulle falle non solo degli individui, ma di un contesto di vita e di una mentalità rispetto ai quali nessuno poteva considerarsi estraneo.

Veronesi, invece, costruisce tipi umani deprecabili, il cui riscatto è veicolato solo da espedienti narrativi del tutto estemporanei e così buonisti da attacco diabetico fulminante. Rispetto a questi Italians (che poi per motivi non meglio specificati sono tutti romani o “romanacci”) si può provare compassione e un malcelato senso di superiorità, mai una comunanza di attitudini o retaggi culturali. Nel caso, affatto scontato, che di loro si possa ridere, la risata è quella grassa di chi assiste a una farsa fine a se stessa, senza pretese di alcun tipo (figuriamoci artistico-cinematografico). Una comicità che non coinvolge ma rassicura, destinata a tutti coloro che preferiscono guardarsi in uno specchio enormemente deformante, in modo da non essere costretti a riconoscersi.

Le foto del cast:

| | |

Titolo originale: Italians
Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Commedia
Durata: 116′
Regia: Giovanni Veronesi
Sito ufficiale: www.italiansilfilm.it
Cast: Carlo Verdone, Sergio Castellitto, Riccardo Scamarcio, Valeria Solarino, Remo Girone, Ottaviano Blitch, Makram Khoury, Elena Presti, Ksenia Rappoport, Dario Bandiera
Produzione: Aurelio De Laurentiis & Luigi De Laurentiis
Distribuzione: Filmauro
Data di uscita: 23 Gennaio 2009 (cinema)