“SAL” DI JAMES FRANCO

Le ultime ore di Sal Mineo, interprete di "Gioventù bruciata"

Orizzonti 2011
Solitudine, tensione, inquietudine, amore, famiglia, guerre e drammi urbani.
La New Hollywood è stata un rinnovo del cinema intorno agli anni 60 e 70, ponendo un cupo accento cromatico sui sentimenti, sulle emozioni giovanili.
“Gioventù bruciata”, “La rabbia giovane”, “Easy Rider”, “American Graffiti”…

In Gioventù bruciata recitava un pupillo di James Dean, si chiamava Sal Mineo.
Aveva 16 anni quando conobbe “Jimmy”, che lo prese subito sotto la sua ala protettiva. Lo riaccompagnava a casa tutte le sere dopo le riprese di Rebel Without a Cause.
Due volte candindato all’Oscar, una voglia di sperimentare, innovare, Mineo venne ucciso da un mitomane nel 1976, mentre rientrava a casa.

Presentato nella sezione Orizzonti della 68.Mostra del Cinema di Venezia, Sal segna il debutto alla regia di James Franco (che nel frattempo presenta una mostra con sue opere, sbanca il botteghino USA con L’alba del pianeta delle scimmie e sta terminando di girare il prequel de Il Mago di Oz)

James Franco, colpito dall’intensa storia di Mineo, una triste parabola di vita, ha voluto raccontare, come regista, l’ultima sua giornata di vita: “Fino all’ultimo Sal si batté per la libertà d’espressione, sforzandosi di trovare il modo per creare opere innovative e interessanti. I giornali scandalistici riportarono la sua uccisione lasciando intendere, senza alcuna prova, che si fosse trattato di una faccenda di droga, o che l’assassino fosse un amante. Da allora il ricordo di Sal è stato macchiato da queste congetture in malafede. Questo film è il ritratto di un artista gentile e sensibile”.

Girato in 9 giorni, Sal racconta, dicevamo, le ultime ore della vita dell’attore, attraverso le abitudini, gli sguardi, i gesti, la voglia di creare, di proporre.
Lunghe conversazioni telefoniche, discorsi a pranzi di lavoro, pensieri sul set, illuminati da un’ottima fotografia, incastrano, parola dopo parola, passato, presente e futuro di Sal.

James Franco, alle prime armi come regista indipendente, ha una chiara idea di quello che vuole esprimere e trasmettere. Ma la sua volontà, il suo fascino verso la vita di Mineo si impantana in un giro di ore, raccontate con una lentezza troppo intimista.

L’impostazione del racconto rende Sal, fragile e fugace, lasciando lo spettatore deluso e inappagato.

Titolo originale: Sal
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata:
Regia: James Franco
Cast: Val Lauren, James Franco, Jim Parrack, Brian Goodman, Vince Jolivette, Eva Lauren, Raymond T. Williams
Produzione: RabbitBandini Productions
Data di uscita: Venezia 2011