“Se Dio Vuole” di Edoardo Falcone

L'Alleluja della commedia italiana

Promozione a pieni voti per l’esordio alla regia dello sceneggiatore Edoardo Falcone (Viva L’Italia, Nessuno mi può giudicare, Stai Lontana da me), che, insieme a Marco Martani, storico sceneggiatore di Fausto Brizzi, ha messo in piedi una brillante commedia italiana, sincera e soprattutto non scontata.

Tommaso (Marco Giallini) è un celebre cardiochirurgo, freddo, deciso, preciso, insomma il migliore nel suo campo. Nulla sfugge al suo controllo; anche a casa sua fa vigere un rigoroso ordine o un’ordinaria routine.
_ All’apparenza tutto è perfetto; in realtà regna l’incomunicabilità: la moglie Carla (Laura Morante) è sull’orlo della depressione, la figlia Bianca (Ilaria Spada), sebbene sposata con un agente immobiliare (Edoardo Pesce), vive in un mondo di eterna fanciullezza, e il figlio Andrea (Enrico Oetiker), iscritto a Medicina, sta per stravolgere la vita di tutti quanti.

Quando Andrea con coraggio limpido comunica alla sua famiglia “ho incontrato una persona che ha cambiato la mia vita e quella persona si chiama Gesù. Per questo ho deciso di diventare sacerdote!” gli equilibri saltano e la famiglia implode.
_ Per l’integerrimo ateo Tommaso, un figlio prete è una mazzata terribile. Mentre finge di dargli appoggio totale decide di investigare sulla persona che, secondo lui, ha circuito suo figlio: don Pietro (Alessandro Gassman), un prete non proprio “canonico”.

Se Dio Vuole, accompagnato dalle musiche di Carlo Virzì, è un un dolce e sentito all’alleluja per quella commedia italiana che sa divertire spontaneamente, dove il duetto Gassman/Giallini sprigiona battute appuntite e scatena fin da subito la simpatia dello spettatore.
_ Edoardo Falcone, con una regia senza vezzi e senza incertezze, ha diretto una commedia ben scritta, che a poco a poco conquista sempre di più; si parla di fede, di lavoro, di incomunicabilità padre/figlio, di rapporto di coppia, con leggerezza sì, ma mai in modo superficiale.
_ Perfetto il finale.

Titolo originale: Se Dio Vuole
Nazione: Italia
Anno: 2015
Genere: Commedia
Durata: 87′
Regia: Edoardo Falcone
Cast: Alessandro Gassman, Marco Giallini, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce, Carlo De Ruggeri, Alex Cendron, Enrico Oetiker, Fabrizio Giannini
Produzione: Wildside, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 09 Aprile 2015 (cinema)