“The Search” di Michel Hazanavicius

L'odissea cecena

Il nuovo lavoro di Michel Hazanavicius, regista premio Oscar per The Artist, si ispira all’omonimo film di Fred Zinnemann del 1948, girato tra le rovine di alcune città tedesche.

The Search – Odissea Tragica di Zinnemann racconta la storia di un bambino, separato da sua madre e sopravvissuto ai campi di concentramento; mentre la donna, anche lei reduce dai campi, cerca suo figlio, il bambino, muto per lo shock, trova aiuto in un soldato americano (Montgomery Clift)

The Search di Michel Hazanavicius è ambientato nel 1999. Mentre il mondo si prepara al capodanno, all’arrivo del nuovo millennio, l’esercito russo invade, saccheggia, brucia, ferisce nell’anima la Cecenia, “covo di terroristi”, in quella che sarà la seconda guerra cecena; siamo nell’epoca presidenziale di Boris Eltsin e del suo primo ministro Putin.
_ Attraverso tre storie, quella di un ragazzo ingenuo che diventa un sadico soldato, Kolja, quella di un bambino coraggioso, Hadji, in cerca della sua famiglia e quella di Carol, un capo delegazione per i Diritti Umani, Hazanavicius prova a comporre un mosaico sulla sofferenza di una nazione poco conosciuta.

Dagli invasori alle vittime fino alle organizzazioni internazionali, il regista, con in mano tutte le buone intenzioni nel raccontare l’odissea cecena, ha saputo lavorare bene, dando alle sue immagini una sobrietà che trasmette una vivida sincerità emotiva.
_ The Search, nel suo proporsi quasi come un documentario sulle tre vite dei protagonisti, senza fronzoli, ma con grande semplicità e con precisione denuncia la brutalità di ogni guerra.

Titolo originale: The Search
Nazione: Francia
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 159′
Regia: Michel Hazanavicius
Cast: Annette Bening, Bérénice Bejo, Maksim Emelyanov, Abdul Khalim Mamutsiev, Zukhra Duishvili, Lela Bagakashvili, Yuriy Tsurilo, Anton Dolgov, Mamuka Matchitidze, Rusudan Pareulidze, Nino Kobakhidze, Nika Kipshidze
Produzione: La Petite Reine, Worldview Entertainment, La Classe Américaine
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Cannes 2014
05 Marzo 2015 (cinema)