“Tomorrowland – Il Mondo di Domani” di Brad Bird

Ritorno al futuro

Il grande conquistatore per eccellenza dellaDisney – Pixar, Brad Bird, regista e sceneggiatore dotato di un raro e intelligente senso di anticonformismo, ha diretto un film, Tomorrowland, che, considerati i suoi lavori precedenti, si posizione su un gradino, magari anche due o tre, sotto i suoi grandi successi.

Il destino dell’umanità dipende dalla nostra capacità di coltivare le giovani menti pure ossia da coloro che non si arrendono e cercano alternative per salvare il Pianeta. E’ questo il filo conduttore di Tomorrowland – Il Mondo di Domani, un classico film sci-fi per famiglie, molto coraggioso e imbastito con il tono scherzoso di Brad Bird, che guarda al passato con una certa nostalgia e al futuro con lucidità.
_ Non verrà ricordato come uno dei migliori lavori di Bird; la storia parte con le migliori, brillanti premesse, che non completa e soddisfa nella sua durata. Non subisce un colpo d’arresto, ma perde il mordente non riuscendo a semplificare le vite che intreccia.

Comunque in questo film c’è un grande ritorno alle origini disneyane dei film degli anni 70 e 80, dalla caratterizzazione dei personaggi, adulti e bambini, dai contorni espressivi e dalle sfumature sentimentali alla filosofia della casa di Topolino che spinge a sognare contro il disincanto e fomenta l’avventura contro il pessimismo sociale.
_ Tomorrowland è un’utopia, è un mondo del futuro che racchiude l’ottimismo e l’immaginario di un passato i cui pionieri furono Gustave Eiffel, Jules Verne, Nikola Tesla e Thomas Edison.
_ Gran parte delle riprese sono state girate nella Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, in Spagna, una scintillante mini-città in bianco progettata dall’architetto Santiago Calatrava.

Il film prende il titolo da un’area del parco Disneyland dedicata al futuro e inaugurata nel 1955; Tomorrowland si apre con un brizzolato George Clooney che veste i panni Frank Walker che rivolto alla macchina da presa dice: “Quando ero un ragazzino, il futuro era diverso”.
_ Da qui inizia a ricordare quando da bambino, giovane e vispo piccolo inventore, fu arruolato da Athena (Raffey Cassidy), una ragazzina dalla voce molto autoritaria, pressapoco della sua età, che lo portò, letteralmente, nel futuro.
_ Quarantacinque anni dopo, un’adolescente ribelle, Casey Newton (Britt Robertson), sogna di cambiare il mondo. Anche lei verrà in contatto con Athena, ma le cose sono cambiate, anche nel futuro.
_ Frank, esiliato da Tomorrowland anni prima, si ritrova suo malgrado ad aiutare Casey ad arrivare nel mondo di domani.

Titolo originale: Tomorrowland
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Fantascienza
Durata: 130′
Regia: Brad Bird
Cast: George Clooney, Hugh Laurie, Britt Robertson, Judy Greer, Kathryn Hahn, Tim McGraw, Lochlyn Munro, Thomas Robinson, Raffey Cassidy, Keegan-Michael Key
Produzione: Walt Disney Pictures, Babieka
Distribuzione: Walt Disney
Data di uscita: 21 Maggio 2015 (cinema)