“WENDY AND LUCY” di Kelly Reichardt

Sosta obbligata

Fuori Concorso
Wendy vuole cambiare vita e decide così d’intraprendere un lungo viaggio verso l’Alaska in compagnia della fedele Lucy, un cane molto affettuoso e capace di capire gli stati d’animo della giovane padrona. Durante il cammino verso Nord, affrontato con una macchina vecchia e decisamente poco affidabile, le due avventuriere sono costrette a fermarsi più del previsto in una cittadina dell’Oregon.

Wendy è una ragazza risoluta: armata di pochi vestiti e di una macchina ormai vicina alla rottamazione attraversa gli Stati Uniti per raggiungere l’Alaska, luogo nel quale intende trasferirsi per lavorare e vivere assieme al suo cane Lucy. Dopo aver passato una notte in un paese dell’Oregon, la protagonista non riesce più a far partire l’auto ed è costretta a passare altri giorni nell’anonima e sperduta cittadina. Aspettando la riparazione della macchina, Wendy decide di entrare in un supermercato per rubare qualcosa da mangiare, venendo però scoperta da un puntiglioso inserviente. Le ore passate in questura trascorrono lentamente ed il pensiero di Wendy è rivolto soltanto a Lucy, rimasta legata ad un palo vicino al supermercato; al suo ritorno il cane è sparito e nessuno riesce a dare determinanti informazioni alla disperata ragazza.

Lo stato d’animo di Wendy è messo a dura prova dalle irrimediabili condizioni dell’automobile e dalla pesante assenza di Lucy. Stravolta dalla sfortunata serie d’eventi, la protagonista trova conforto soltanto nell’amicizia con un anziano poliziotto che si rivela gentile e teneramente comprensivo nei suoi confronti. La solitudine ricercata dal personaggio tramite l’allontanamento dal suo paese d’origine trova un’allucinante e avvilente prospettiva nella situazione creatasi nella “tappa forzata” del viaggio: in preda all’inquietudine Wendy telefona alla sorella ma la lontananza affettiva è ben più incolmabile di quella chilometrica. L’affetto di Lucy è l’unico sentimento che rincuora l’animo della sua padroncina e quest’ultima è talmente legata al cane da non poterne fare a meno. Il commovente epilogo testimonia ulteriormente l’incondizionato amore della ragazza, interessata più al bene di Lucy che al proprio.

Michelle Williams|Michelle Williams (I segreti di Brokeback Mountain|I segreti di Brokeback Mountain, Io non sono qui|Io non sono qui) interpreta con disinvoltura il ruolo della protagonista e riesce a comunicare efficacemente le tragiche ricadute psicologiche del personaggio. Grazie ad una convincente performance, l’attrice è riuscita a distogliere l’attenzione del pubblico dall’inesorabile lentezza narrativa del film, che trova il suo unico punto di forza nella rappresentazione dell’estenuante crisi emotiva della ragazza.

Wendy and Lucy
Regia: Kelly Reichardt
con Michelle Williams, Will Patton, Will Oldham
Origine: USA
Durata: 80 min

CONDIVIDI
Articolo precedenteOLIVER STONE: “W.” E LE PSICOCHIACCHIERE
Prossimo articolo“Prince of Broadway” di Sean Baker
Avatar
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Giornalisti del Veneto dal 2010. Vincitore del concorso di critica cinematografica "Premio Alberto Farassino" nel 2008 e selezionato fra gli autori pubblicati nel volume "53 esordi critici" (ed. Lampi di stampa, 2009), collabora con la rivista online NonSoloCinema dall'autunno del 2007. Appassionato di cinema classico, ha concentrato l'attività di collaborazione per la Sezione Cinema partecipando come inviato a numerosi festival cinematografici. Dal 2009 è Presidente dell'associazione culturale Cineforum Labirinto, aderente al CINIT - Cineforum Italiano, che organizza proiezioni, corsi e incontri cinematografici nella città di Treviso.