Fotografia: premiati a Stra i vincitori di “Viaggio in Italia tra passato e presente”

Presentato anche il nuovo progetto 'Mistero in Villa'

Si è conclusa al Museo Nazionale di Villa Pisani a Stra (Venezia) la cerimonia di premiazione dei tre vincitori del concorso fotografico ‘Viaggio in Italia tra passato e presente‘, che in questi mesi hanno ricevuto il maggior numero di preferenze dalla Giuria e dai visitatori di Villa Pisani aggiudicandosi 3 lingottini d’oro.

Primo classificato Marco Maccagnani con Il Castello Estense… dai carri con i buoi del ‘700 alle scintillanti automobili del secondo millennio (Ferrara), secondo posto per Enrico Barcarolo con lo scatto Oltre la nebbia realizzato a Montecchio Maggiore (Vicenza) e terzo posto per Stefano Bobini con l’Alba sulla città che muore di Civita di Bagnoregio (Viterbo).

Al concorso – collegato alla mostra Il Grand Tour e le origini del 3D, aperta fino al 1° novembre, che ha già totalizzato oltre 70.000 visitatori – hanno preso parte oltre 200 persone tra professionisti e amatori di tutta Italia, che con i loro scatti hanno raccontato il nostro Paese nell’immaginario del viaggiatore moderno: un vero e proprio album fotografico del turista contemporaneo.

Il concorso e la mostra sono entrambi organizzati da Munus, la società aggiudicataria della gara europea per la gestione dei servizi museali, indetta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prosegue il progetto di valorizzazione del Museo, coordinato dal Polo Museale del Veneto e dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Veneto Orientale.

In occasione della premiazione del concorso fotografico è stato presentato al pubblico il progetto ‘Mistero in Villa‘: un’indagine virtuale da compiere sul web, che grazie alla raccolta di alcuni indizi, porterà alla soluzione di un intricato enigma legato a Villa Pisani.

I protagonisti dell’indagine saranno tutti gli utenti del web che, per alcune settimane, vestiranno i panni di detective ‘digitali’. Saranno infatti pubblicati nella pagina Facebook del Museo alcuni video a 360 gradi che permetteranno a tutti gli utenti di esplorare gli ambienti della Villa e del Parco nei quali saranno nascosti alcuni indizi, individuando i quali sarà possibile risolvere l’enigma.

Con ‘Mistero in Villa’, il Museo Nazionale di Villa Pisani sarà tra i primi musei italiani a sfruttare questa tecnologia in senso pienamente interattivo. In palio per il detective che per primo risolverà l’enigma un weekend da favola a Villa Pisani.