A Venezia Affinità elettive, capolavori di ieri e di oggi in dialogo all’Accademia e alla Casa dei Tre Oci

 

 

 

 

 

Sino  23 giugno  sarà possibile ammirare, per la prima volta in Italia, una selezione di quadri e disegni del Museo Berggruen di Berlino: più di 40 straordinarie opere di Picasso, Matisse, Klee, Giacometti e Cézanne dialogheranno con Giorgione, Sebastiano Ricci, Pietro Longhi, Giambattista Tiepolo e Canova, i capolavori delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.

La mostra, dal titolo Affinità Elettive, sarà allestita alle Gallerie dell’Accademia e alla Giudecca alla Casa dei Tre Oci, nuova sede del Berggruen Institute Europe.

 

L’esposizione è a cura di Giulio Manieri Elia e Michele Tavola, direttore e curatore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, e Gabriel Montua e Veronika Rudorfer direttore e curatrice del M

useum Berggruen di Berlino, uno dei più importanti istituti statali europei di arte moderna, che prende il nome dal collezionista tedesco Heinz Berggruen (1914-2007). L’edificio dove si trova il museo è attualmente in restauro e riaprirà nel 2026.

 

Alle Gallerie dell’Accademia 17 opere moderniste  provenienti dal museo berlinese saranno integrate nel percorso permanente, invitando i visitatori a scoprire i capolavori in una sorta di caccia al tesoro.

Tra gli accostamenti più suggestivi vale la pena segnalare due capolavori assoluti: il ritratto di Dora Maar realizzato da Picasso accostato a La Vecchia di Giorgione,  due studi di Picasso per Les Demoiselles d’Avignon saranno esposti accanto a una serie di bozzetti di Tiepolo.

Alla Casa dei Tre Oci, nuova sede del Berggruen Institute Europe, situata nell’isola della Giudecca, il percorso espositivo prosegue facendo diventare  diventare lo spazio  un luogo di studio e confronto internazionale:  4 sono le opere su carta della collezione grafica delle Gallerie dell’Accademia e 26,acquerelli e opere su carta di Klee, Picasso, Cézanne e Matisse,  provengono, invece, dal Museum Berggruen.

 

Iconografie e soggetti simili per vicinanza di forme e colori, creano un effetto imprevedibile se ammirati insieme

 

 

 

 

 

 

 

 

Gallerie dell’Accademia di Venezia

Casa dei Tre Oci – Berggruen Institute Europe

24 marzo / 23 giugno 2024

 

Gallerie dell’Accademia

Campo della Carità, Dorsoduro 1050

Fermata del vaporetto:  Accademia

Orari di apertura /

Lunedì 8.15 – 14 (la biglietteria chiude alle 13)

Da martedì a domenica 8.15 – 19.15 (la biglietteria chiude alle 18.15)

 

Casa dei Tre Oci – Berggruen Institute Europe

Fondamenta delle Zitelle, Giudecca 43 Fermata del vaporetto / Water Bus stop Zitelle

Orari di apertura / Opening times

Lunedì 10 – 14

Da martedì a domenica 10 – 19

 

È consigliata la prenotazione www.gallerieaccademia.it

call center 800150666 from outside Italy +39 041 5243354

 

Il biglietto di ingresso dà accesso a entrambe le sedi della mostra Affinità Elettive.

Foto di Massimo Pistrore