Galerie Gmurzynska organizzerà dal 9 aprile al 13 agosto una retrospettiva su Robert Indiana presso la Pinacoteca Comunale Casa Rusca di Locarno, che segue le importanti mostre avvenute presso il Whitney Museum di New York e il State Russian Museum di San Pietroburgo.

Robert Indiana è salito alla ribalta nel 1960 come protagonista fondamentale del nascente movimento della Pop Art. Rinomato per il suo uso di colori audaci e nella sua sorprendente interpretazione della pittura a contrasti netti (hard-edge), il lavoro di Indiana si basa su una moltitudine di dialetti visuali che comprende l’alto e il basso. L’opera di Indiana fonde semplificazione formale insieme ad elevata complessità intellettuale.

La sua opera più celebre, l’immagine della parola LOVE (“amore”) a lettere maiuscole, disposte in un quadrato con la lettera O inclinata, è stata concepita per il The Museum of Modern Art di New York nel 1965. Un francobollo pubblicato nello stesso anno con lo stesso motivo è diventato un bestseller, mentre LOVE si sarebbe diffuso in varie forme e proposte portando il messaggio universale di Indiana per un’arte più democratica.

Robert Indiana – Love Wall / (Red Blue) (1966/2007)

La mostra presso il Museo Casa Rusca indaga sulla produzione dell’artista dal 1950 sulla base di circa 60 opere, quando egli andò a New York e si trasferì in un loft nella zona del porto di Coenties Slip. Oltre ai primi quadri astratti su larga scala la mostra metterà in scena gli assemblaggi rari e precoci intitolati “herms”, che sono stati realizzati in materiali come alberi della nave, tavole di legno, parti metalliche e ruote arrugginite, sculture tra cui il famoso LOVE fino recenti creazioni, in cui i temi della sua ricerca sono tradotti in ideogrammi.

Galerie Gmurzynska si è già occupata in passato del lavoro di Indiana, con mostre e relativi cataloghi, tra i quali “Robert Indiana: Rare Works from 1959 on Coenties Slip” (2011), “Robert Indiana: The Monumental Woods” (2013) e “To Russia with LOVE” che accompagna la retrospettiva al State Russian Museum.
L’attività su Robert Indiana alla Pinacoteca Comunale Casa Rusca di Locarno sarà accompagnata da un catalogo che includerà numerose immagini, un saggio e un colloquio con l’artista.

ROBERT INDIANA
by Galerie Gmurzynska

Pinacoteca Comunale Casa Rusca, Locarno
Piazzetta de’ Capitani 2
6600 Locarno

Anteprima: 6 Aprile, 2017, 11 am
Vernissage: 8 Aprile, 2017, 5pm
Pubblico: 9 Aprile – 13 Agosto, 2017