Con un concerto-anteprima, lo scorso 16 marzo il direttore artistico e musicale Marco Angius ha assegnato pubblicamente la nuova residenza artistica al compositore Ivan Fedele, attualmente direttore della Biennale Musica di Venezia al suo secondo incarico, con una prima esecuzione assoluta di Lexikon III, saggio oggetto della nuova commissione dell’Orchestra di Padova e del Veneto.
Sulla linea del format ideato lo scorso anno per Salvatore Sciarrino, da mercoledì 29 marzo si avvia un nuovo ciclo di Lezioni di suono presso la Sala dei Giganti al Liviano, mentre quelle dello scorso anno stanno per essere trasmesse tutti i giovedì da RAI5, a partire dal prossimo 13 aprile. Il sottotitolo di ciascun incontro – f@hay.dn, if@moz.art e if@beethov.en – ne anticipa l’intento, strutturato sulla possibilità di far dialogare la musica dei compositori della Scuola di Vienna con quella di Fedele, qui rappresentata nell’esecuzione di un trittico – Syntax 0.1, Syntax 0.2 e Syntax 0.3 – accanto ad alcuni dei capolavori della tradizione musicale come la Sinfonia n. 99 di Haydn, la Praga di Mozart e la Quarta di Beethoven.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, le Lezioni di Suono si annunciano come preziose occasioni di confronto fra la musica del presente e i compositori del passato, nell’ottica di un più vasto impegno allargato all’intera stagione concertistica dell’orchestra veneta che si delinea oggi sotto il profilo de Il suono molteplice.
mercoledì 29 marzo 2017 | ore 17:30 | Sala dei Giganti al Liviano, Padova
Ivan Fedele, Marco Angius (direttore)
Ivan Fedele: Syntax 0.1 (if@hay.dn) (2009)
Joseph Haydn: Sinfonia n. 99
venerdì 21 aprile 2017 | ore 17:30 | Sala dei Giganti al Liviano, Padova
Ivan Fedele, Marco Angius (direttore)
Ivan Fedele: Syntax 0.2 (if@moz.art) (2014)
Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia n. 38 “Praga”
venerdì 12 maggio 2017 | ore 17:30 | Sala dei Giganti al Liviano, Padova
Ivan Fedele, Marco Angius (direttore)
Ivan Fedele: Syntax 0.3 (if@beethov.en)
Ludwig van Beethoven: Sinfonia n. 4