Dopo Toni e La bestia umana, è la volta di Le dejeuner sur l’herbe (titolo originale quanto mai evocativo delle radici pittoriche del cinema di Renoir), ovvero Picnic alla francese (1959), in un’ottima edizione restaurata, proveniente da Studio Canal.
Il motivo di interesse del film, appartenente alla divertita fase senile del regista, risiede innanzi tutto nell’uso del colore, qui restituito in tutte le sfumature dell’originale Eastmancolor, usato con una grazia figurativa che rimanda alla tavolozza impressionista di Renoir padre. E la lieve vicenda, con al centro una scampagnata nel bosco e una tempesta di vento che scompiglia le gonne delle femmine e la vita del protagonista, ha proprio la levità di un bozzetto en plain air, di una divertita sensualità che rimanda al precedente capolavoro di Renoir Une partie de campagne (1936).
L’altro motivo è la presenza della televisione all’interno della storia, così come nel coevo Il testamento del mostro, segno dell’interessamento che Renoir, al pari dell’amico Rossellini, (unici in quegli anni!) dimostravano per il nuovo medium. L’edizione non ha extra di sorta, ma la qualità dell’immagine e la presenza della traccia audio originale meritano la spesa. Il formato del film (1:1,85) non è quello indicato sulla confezione (1:2.35).
Jean Renoir, Picnic alla francese, dvd San Paolo DV213