Annica, giovane cantante italiana, all’esordio con il suo primo singolo “Ci credi tu…” racconta a NonSoloCinema, con grande simpatia e disponibilità, del suo nuovo album e della sua straordinaria passione per la musica.
NSC: Come e quando è nata la tua passione per la musica?
A: Sono nata con la passione per la musica, l’ho coltivata sin da piccola e appena cresciuta ho iniziato subito a studiarla, fino ad oggi.
NSC: Hai partecipato insieme a Povia a una importante trasmissione televisiva. Come è nata la vostra collaborazione e il vostro rapporto di amicizia?
A.: Tra noi è nato un bellissimo rapporto di amicizia e anche con tutta la sua band, sono davvero degli ottimi professionisti e delle persone stupende. Avevamo degli amici in comune e da questo poi è nata l’idea di una collaborazione che mi ha portato anche ad avere la possibilità di aprire i suoi concerti.
NSC: Da poco è uscito il tuo primo singolo Ci credi tu…Cosa puoi raccontare su questo pezzo?
A.: E’ un pezzo che io adoro e che mi è piaciuto sin dal primo momento in cui l’ho ascoltato. Mi ha colpito molto la melodia, il suo stile un pò blueseggiante e la sua ritmica molto particolare. Mi ha coinvolto da subito, è un pezzo che amo davvero molto, così ho deciso che avrebbe dovuto essere il primo singolo del disco.
NSC: Uscirà anche il tuo primo album che raccoglie undici pezzi inediti, alcuni dei quali scritti da te. Come è andata la lavorazione?
A.: Lavorare a questo disco è stata una cosa davvero importante. Ho sempre voluto farlo, e non appena ho avuto la possibilità di lavorare a questo progetto in studio di registrazione ho potuto metterci tutto il mio impegno e tutta la mia passione. Ho potuto lavorare con degli ottimi professionisti, e ho imparato moltissimo. Con loro è nato anche un bellissimo rapporto di amicizia, oltre che professionale, che mi ha permesso di esprimere al meglio la mia passione per la musica.
NSC: Nel tuo sito ufficiale ci sono dei link al tuo spazio su Myspace e alla tua pagina di Facebook. Cosa pensi di questi nuovi mezzi di comunicazione? Pensi siano utili?
A.: Inizialmente ero un pò diffidente, poi ho provato, un po’ per caso e un po’ per gioco, e ho scoperto che possono essere utili e al tempo stesso anche divertenti. Abbiamo creato una pagina personale che mi da molta soddisfazione perchè ci sono dei ragazzi che mi scrivono, che mi mandano messaggi e questo mi fa molto piacere. Passo molto tempo a scrivere e rispondere a chi mi contattta. Naturalmente bisogna saperli usare con intelligenza e senza farsi coinvolgere in maniera esagerata. Sono dei mezzi che comunque offrono la possibilità di farsi conoscere, ma soprattutto di restare in contatto con le persone.
NSC: Ti sei esibita dal vivo. Come vivi la dimensione del “live”? Come vivi il contatto con il pubblico?
A.: Quando canto su un palco mi sembra di essere a casa, anche quando sono andata in televisione, per la prima volta, non ero agitata, ma avevo solo una gran voglia di cantare. Mi trovo a mio agio, è davvero una bella sensazione.
NSC: A cosa stai lavorando?
A.: Stiamo lavorando alla promozione del nuovo album, e questo mi vede impegnata anche con le radio. Per quanto riguarda la parte live, ho in programma di aprire i concerti di Povia e spero di riuscire ad avere l’oppurtunità di fare dei concerti, perchè credo che per un cantante non esista cosa migliore della possibilità di esibirsi dal vivo.






