“Ti ho cercata in tutti i necrologi” di Giancarlo Giannini

Un film poco riuscito

Nikita (Giancarlo Giannini) è un italiano che si è trasferito in Canada per scappare alle sue responsabilità. Non è il suo vero nome, Nikita, ma tutti lo conoscono così questo signore sopra i cinquant’anni che lavora in un’agenzia di pompe funebri.

Nikita è molto bravo a giocare a poker, sa vincere e ha una compagna che si fa coinvolgere volentieri in giochetti erotici.
Una sera Nikita viene invitato da un uomo, che conosce a malapena, Braque (F. Murray Abraham), a una partita di poker in una villa fuori Toronto. E perde, con un debito di più di trentamila dollari che non può saldare.

L’uomo disperato confessa la sua situazione; allora il gruppo di facoltosi giocatori di poker fa a Nikita una proposta: per saldare il suo debito dovrà essere la pedra in una partita di caccia all’uomo di venti minuti. Se durante quest’arco temporale riuscirà a non farsi uccidere, il suo debito sarà estinto. L’uomo non ha alternative e accetta.
Riesce a salvarsi, ma qualcosa in lui è cambiato per sempre. L’incontro con una donna misteriosa (Silvia De Santis) acutizzerà un suo desiderio di sfida della morte, mettendo in crisi il rapporto con la compagna.

Come ci ha raccontato nell’intervista, Giancarlo Giannini voleva realizzare questo film da anni. La trama prende ispirazione da una storia, che gli raccontarono molti anni fa, sulle battute di caccia all’uomo in Africa, dietro compensi in denaro.
Noi siamo rimasti alquanto incerti e allo stesso tempo colpiti da tale volontà di questo grande attore italiano che torna dopo vent’anni dietro la macchina da presa per un suo secondo film da regista (il primo fu Ternosecco nel 1987).
Ti ho cercata in tutti i necrologi, girato in inglese, è un film che perplime non tanto per la storia quanto per la confusione narrativa che crea difetti in tutto il film. Un noir spinto al melodramma dove il simbolismo sovrabbonda di presunzione e le battute sono ai limiti del ridicolo. Come il suo primo film, anche questo è mal riuscito. Ci dispiace, perché la passione con cui Giannini ci ha raccontato questo film non combacia con la nostra percezione del film stesso. Forse il troppo entusiamo messo dietro la macchina da presa, ha fatto perdere il senso critico del giudizio che sappiamo che Giannini possiede in gran quantità.

Titolo originale: Ti ho cercata in tutti i necrologi
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 125′
Regia: Giancarlo Giannini
Cast: Giancarlo Giannini, Jeffrey R. Smith, F. Murray Abraham, Jonathan Malen, Silvia De Santis, Jeffrey Knight, A. Frank Ruffo, Andreas Schwaiger, Aldo De Martino
Produzione: Dean Film
Distribuzione: Bolero Film
Data di uscita: 30 Maggio 2013 (cinema)